Tesina sui Simpson - Terza Media


I Simpson sono un cartone animato americano che rappresenta le vicenda della famiglia media americana e occidentale in generale, fatta di vizi e virtù (soprattutto vizi). Ogni personaggio ha caratteristiche comportamentali molti differenti, ad esempio Homer è un uomo obeso che mangia il tipico cibo spazzatura ed è un alcolizzato (di birra Duff); Marge è la casalinga ed è quella che si occupa realmente della famiglia; Bart è un bullo che a sua volta viene preso di mira da altri bulli; Lisa è la figlia intelligente, adora suonare il sassofono ma per il fatto che è la secchiona della scuola non riesce facilmente a socializzare coi suoi coetanei, inoltre viene chiamata "ciuccellona" dal fratello; Maggie è una neonata che non imparerà mai a parlare. L'ambiente è quello della città Springfield ed i luoghi di particolare interesse sono il bar di Boe (taverna), la centrale nucleare e le abitazioni dei personaggi principali e secondari.

Su Wikipedia è presenta la lista degli episodi dei Simpson suddivisa per stagioni. Ho preso spunto sia da alcuni episodi sia dal comportamento di alcuni personaggi per realizzare i collegamenti che potete vedere qui di seguito:


Inglese: 
- The Simpson.
- Fast food

Italiano: Pirandello - avvertimento e sentimento del contrario (l'umorismo), lo si può collegare a Krusty il clown che recita la parte del personaggio allegro quando viene ripreso dalle telecamere ma quando non è in onda lo si vede fumare, maltrattare la sua scimmia, dire parolacce e altre cose tristi.

Storia:
- Seconda guerra mondiale (collegata al Nonno Abraham Simpson, ci sono alcuni episodi dove racconta storie in cui è presente Hitler).
- Guerra in Vietnam (collegata al veterano Seymour Skinner, ovvero il direttore della scuola elementare di Springfield)

Arte:
- Homer e la Pop Art (tratto dall'omonimo episodio della decima stagione)

Tecnica: le centrali nucleari (Homer lavora in una di esse).

Scienze: 
- L'obesità.
- Lisa e la forza di Coriolis (tratto dall'episodio 16 "Bart contro l'Australia" della sesta stagione)

Musica:
- Jazz (collegato al personaggio "Bleeding Gums Murphy").
- Beatles (appaiono anche nei Simpson).

Francese:
- Nell'episodio "Crêpes alle crêpes, vino al vino", Bart viene mandato in Francia con un programma di scambi culturali.
- Sul sito LaRepubblica trovate un video con i Simpson in versione francese e le loro abitudini adattate alle tradizioni transalpine.


Se trovate collegamenti per le materie mancanti o alternative potete suggerirle nei commenti.



3 commenti :

  1. Risposte
    1. ho aggiunto qualcosina dove il cartone animato dei Simpson è collegato alla Francia... quindi ad esempio potresti fare il confronto delle abitudini fra statunitensi e francesi.

      Elimina
  2. bellissima idea. alla mia professoressa è piaciuta molto come idea, grazie per l'idea.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".