Scuolissima.com - Logo

Scaricare Adobe Flash Player per Android

Per guardare i video su internet, film on demand, tv in streaming e tante altre cose di questo tipo serve il plugin Adobe Flash Player. Sul computer ce lo ritroviamo spesso già installato ed aggiornato ma da tablet e smartphone la questione è ben diversa, non viene più supportato. Più precisamente per iPhone e iPad non è mai stato disponibile mentre per gli Android lo è solo fino alla versione 4.0. Ciò significa che sugli Android Jelly Bean 4.1, 4.2 e 4.3 e sugli Android KitKat 4.4 non è previsto alcun Flash Player compatibile. Non essendoci un Adobe Flash disponibile nel market Google Play, chi vuole vedersi tali video dovrà recarsi sui siti che mettono a disposizione video in un formato alternativo come la tecnologia HTML5 o MP4. I video di Youtube sono in HTML5 e pertanto sono visualizzabili senza installare alcun plugin. Il motivo per cui hanno abbandonato il flash player è dovuto al fatto che si consuma maggiormente la batteria, che se installato da terze parti è più facile incappare in qualche virus e tante altre situazioni spiacevoli.

Quindi se entrate in un sito di video o di filmati in streaming che da computer funziona perfettamente mentre dallo smartphone Android non funziona perché richiede l'utilizzo di un plugin, significa che si tratta di un file che richiede il flash player.

Come ho già detto in precedenza, Adobe Flash Player non è disponibile su Google Play Store, questo significa che andandolo a scaricare da altre fonti occorre autorizzare l'installazione per l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute. Andate su Impostazioni del telefono > Sicurezza > Origini sconosciute ed andate ad attivare questa opzione. Però, ricordatevi che dopo aver installato il Flash Player, dovrete per sicurezza disattivare nuovamente questa opzione appena attivata.

Qui di seguito alcuni possibili metodi per scaricarlo ed installarlo sugli Android.

1) Archived Flash Player version: accedete a questo sito dal vostro terminale e scorrete la pagina finché non trovate la sezione "Flash Player for Android 4.0 archives" oppure la sezione "Flash Player for Android 2.x and 3.x archives". Sotto ciascuna di queste voci ci saranno dei link e voi dovete scegliere quello più adatto alla versione del vostro dispositivo. Inutile dire che per le versioni più recenti non serve che cerchiate altrove perché non troverete nulla di compatibile.

Per chi ha difficoltà nel trovarli, vi linko quelli più cercati:
Flash Player per Android 4.0, 4.1, 4.2 e 4.3: DOWNLOAD
Flash Player per Android 2.x e 3.x: DOWNLOAD

L'installazione si esegue aprendo il file presente nella cartella Download, cliccando sulla voce Installazione pacchetti, poi sul pulsante Installa fino ad arrivare alla Fine. Vi servirà un browser in grado di far funzionare il plugin installato, come per esempio Dolphin Browser.

2) XDA Developers: se seguite questa guida in inglese riuscirete a scaricare ed installare Adobe F
Flash 11 per Android, che funzionerà sia Chrome ma su altri browser si.

3) Per Android KitKat è necessario entrare da smartphone sul sito Dev-Host e cliccare sul pulsante Download Now. Basterà eseguire l'installazione del file appena scaricato. Inoltre ho notato che su certi siti non funziona solo perché bisogna abilitare la versione desktop dei siti, dalle impostazioni del browser.

4) Puffin Web Browser: non è veloce come Chrome ma non è fatto male. Per chi possiede Android 4.4 KitKat o versioni successive si ha la possibilità di navigare su internet e giocare ai giochi flash e vedere video in flash senza dover installare un plugin apposito, in quanto Adobe Flash è già incorporato nel browser stesso. L'unico difetto è che questo servizio funziona solamente dalle 6:00 alle 18:00 e la durata è soggetta a modifiche senza preavviso.

5) Altri browser: anche su Mozilla Firefox  può funzionare il flash player attraverso l'installazione di un plugin ma non va bene per chi utilizza Android KitKat. Lo stesso discorso vale anche per Next browser che non richiede il plugin ma funziona solo per le versioni precedenti di Android.

La speranza è che ci ripensano e che rendano nuovamente disponibile Adobe Flash Player per tutti gli Android ed altri dispositivi, infatti sono ancora tantissimi i siti che richiedono il flash player per poterli fare funzionare al meglio e dubito che in poco tempo riusciranno a convertirsi all'HTML5.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies