Mappa concettuale: Scheletro del piede



Lo scheletro del piede ha due facce (dorsale e plantare), sopra è convesso e arcuato. E'suddiviso in tre parti: tarso, metatarso e falangi.

Il tarso si articola con la gamba ed è formato da 7 ossa brevi in 2 gruppi: posteriore (prossimale) con l'astragalo, il calcagno con la tuberosità calcaneare e l'anteriore (distale) con navicolare o scafoide, il cuboide, il 1°, 2° e 3° cuneiforme.

Il metatarso (= al metacarpo della mano) è formato da 5 ossa lunghe, da 1 a 5 come la mano ma contando al contrario. Il corpo è prismatico triangolare, la base (epifisi prossimale), la testa (epifisi distale) di fra condiloidea.

Falangi con funzione di piano d'appoggio del corpo. Formate da 3 ossa lunghe per ogni dito come quelle della mano ma più piccole, tranne l'alluce che ne ha 2 e hanno 2 tipi di articolazioni: metatarso-falangee (condilartrosi) e interfalangee (trocleari).



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".