Frasi sulla Quaresima


La Quaresima è il periodo di penitenza che precede la Pasqua, che i cattolici sono tenuti ad osservare ricordando i 40 giorni di Gesù nel deserto. Come Gesù è stato penitente e tentato nel deserto così i cattolici dovranno essere penitenti in questo periodo (rinunciando a qualcosa).
Secondo il rito romano inizia il mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì Santo, mentre secondo il rito ambrosiano parte dalla domenica successiva al Martedì Grasso fino alla Veglia Pasquale.
Nella chiesa cattolica rappresenta un periodo di mestizia e di preparazione: una volta non si celebravano nozze o altre feste allegre. Il Carnevale è infatti la festa che precede l'inizio della quaresima, periodo di tristezza.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla Quaresima, lasso di tempo in cui cristiani si astengono dal mangiare la carne tutti i venerdì, per compiere una penitenza.

1) La Quaresima è corta per chi ha da pagare a Pasqua. (Proverbio)

2) L'amore di carnevale muore in Quaresima. (Proverbio)

3) La Quaresima è un nuovo carnevale, per chi ha coscienza larga e borsa uguale. (Proverbio)

4) Tutti i cibi in Quaresima fan male, a chi abusò di tutti in carnevale. (Proverbio)

5) Il digiuno quaresimale è per il potenziamento dello spirito, mentre la dieta è per lo snellimento del corpo. Sono due prospettive, una interiore e una esteriore, una riguarda il nostro rapporto con Dio, l'altra riguarda l'immagine che vogliamo lasciare negli altri. (Fortunato Baldelli)

6) La quaresima è il tempo dell'anno più propizio per la conversione e la preparazione alla Pasqua.

7) La quaresima non è tempo di devote rinunce, ma di scelte coraggiose. (dDinoPirri, Twitter)


Frasi divertenti


8) Il bello della Quaresima è che il venerdì dal macellaio non c’è la fila. (Diavolo, Twitter)

9) Io dico che se il Diavolo fosse apparso nel deserto con dei tranci di pizza al posto dei panini Gesù avrebbe ceduto. (Zziagenio78, Twitter)

10)
-"Perché non mangi carne?"
-"È Quaresima, seguo l'esempio di Gesù"
-"E per Pasqua che cazzo fai, muori?"
(Zziagenio78, Twitter)

11) La Quaresima è il digiuno che Gesù ha imposto all'uomo per farlo arrivare pronto al grande giorno della Prova costume. (Zziagenio78, Twitter)

12) Quando vi dicono di osservare il digiuno per la Quaresima, non significa che dovete abbuffarvi guardando chi non mangia. (egyzia, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".