Scuolissima.com - Logo

Come creare un menù a tendina su Wordpress

Fra le prime cose che viene in mente di fare per dare una forma al proprio blog o sito Wordpress vi è quella di aggiungere un menù in alto, ovvero quello orizzontale che si trova in alto proprio sotto al logo del sito. Esso serve sia per aiutare gli utenti nella navigazione del sito inserendo i link di articoli e pagine, tag e categorie ma anche per suddividere l'header (che è la parte alta) dai contenuti (cioè i post). In altre circostanze creare un menù da zero potrebbe rivelarsi una operazione molto complessa ma su Wordpress è invece un'operazione di estrema facilità in quanto c'è ben poco da creare, è tutto a portata di un click. Inoltre il menù a tendina predefinito è a tendina, cioè è possibile aggiungere le sottosezioni che appaiono al passaggio del mouse su una sezione principale.

Per creare un menù su Wordpress dovete andare su Aspetto > Menù > Modifica menu e poi a seconda del tema scelto vi verrà chiesto di dargli un nome (uno qualsiasi) e di indicargli una posizione, questo perché su alcuni temi è possibile posizionare il menù in cima a tutto il sito, sotto il logo o anche nel footer (cioè in fondo al sito).

A questo punto dovrete crearvi le sezioni del menù, come detto in precedenza potrete utilizzare le pagine, link (cioè quelli degli articoli, dei tag, delle pagine di archivio o di altri siti) e le categorie.



Ogni volta che create una sezione facendo click sul pulsante Aggiungi al menù verrà spostata a destra, cioè nella Struttura del menù. Facendo click su una sezione creata è possibile fare alcune modifiche come il nome (cioè il campo "Etichetta di navigazione"), l'url (cioè la pagina verso cui spostarsi) e l'attributo al titolo (ovvero il testo che appare solo dopo che si passa il mouse sopra una sezione). Facendo click su Annulla è possibile annullare le ultime modifiche apportate e facendo click sul pulsante Rimuovi è possibile cancellare la sezione dal menù.


Se poi cliccate sul pulsante Salva menù, le modifiche saranno visibili anche nel sito a tutti gli utenti.

Di solito dentro un menù entrano 7-8 sezioni principali, però accorciando il numero di caratteri del loro nome sarà possibile trovare lo spazio per aggiungerne altre 2-3. Ma se neanche in questo modo lo spazio vi dovesse bastare, dovete sapere che è possibile trasformare il menù classico in un menù a tendina.

Per creare un menu a tendina, dovrete afferrare una sezione con il mouse e poi andarla a posizionare sotto quella che volete che diventi la sezione principale. Quelle che diventeranno sottosezioni dovrete collocarle in modo che si vadano a posizionare con allineamento a destra, proprio come in figura:


Man mano che inserite sezioni e sottosezioni vi consiglio di salvare il menù, perché se avete apportato tantissime modifiche alcuni hosting tendono ad andare in crash e di conseguenza dovreste riorganizzarlo tutto da capo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies