Scuolissima.com - Logo

Come abilitare le revisioni sparite su Wordpress

Ogni volta che viene salvato un post su Wordpress, vengono create delle copie di esso precedenti all'ultima modifica apportata. In questo modo se il salvataggio è avvenuto accidentalmente o se invece si vuole riportare il tutto allo stato originario è possibile eseguire questa operazioni con pochi click (senza dover fare cancellature o abbellimenti nel contenuto). Sono le Revisioni a svolgere questo compito e sono tante quante volte è stato salvato il post.

Per abilitare le revisioni bisogna cliccare sul pulsante in alto, con scritto "Impostazioni schermata" e poi mettere la spunta su "Revisioni". Mentre su Aspetto schermo dovete impostare le 2 colonne come in figura:


Così facendo vi appariranno nella colonna di destra, (es. Revisioni: 6 Scorri) proprio sotto le opzioni riguardanti lo stato e la visibilità dell'articolo. Facendo click su Scorri potrete visualizzare le recenti revisioni salvate.

Revisioni sparite?

Cercate il file Config.php che si trova nella root del dominio e poi controllate che non sia presente un codice per limitare o annullare le revisioni dei post.
A qualcuno potrebbero non apparire le revisioni lo stesso, probabilmente a causa di qualche plugin, e per aggiungerle dovete andare su Aspetto > Editor > functions.php ed aggiungere questo codice:
// Modifica quello che viene nascosto per default
add_filter('default_hidden_meta_boxes', 'be_hidden_meta_boxes', 10, 2);
function be_hidden_meta_boxes($hidden, $screen) {
 if ( 'post' == $screen->base || 'page' == $screen->base )
 $hidden = array('slugdiv', 'trackbacksdiv', 'postexcerpt', 'commentstatusdiv', 'commentsdiv', 'authordiv');
 // ho tolto dalla lista: 'postcustom',revisionsdiv'
// Per rendere visibili altri riquadri cancella i loro codici dalla lista
 return $hidden;
}

Ancora non appaiono?

Se anche il metodo precedente non è sufficiente per far funzionare le Revisioni, allora ve ne illustro un altro più macchinoso ma che potrebbe rivelarsi utile se dovete recuperare dei post molto lunghi ed elaborati.
Dovete installare il plugin Better delete revision, entrare nelle sue impostazioni ed eseguire il controllo delle revisioni dei post. Così facendo, per ogni post appare l'ID (cioè un numero) delle revisioni dei post.


Dopo aver trovare l'ID del post in cui vi serve la revisione (cioè il vecchio salvataggio), dovrete incollare in una nuova scheda del browser, un url come il seguente:
www.nome-sito.com/wp-admin/revision.php?revision=5876

Dovete cambiare il nome del vostro sito e poi il numero dell'ID dato che "5876" riportato nell'esempio non potrà mai essere uguale al vostro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies