Come inserire giochi flash su un sito o blog


Anche chi non è esperto di informatica può imparare attraverso questa mini-guida ad inserire un gioco flash su un sito o blog. Non serve possedere un sito speciale per poterli inserire, basta utilizzare la modalità che utilizziate normalmente per scrivere un nuovo post che riconosce l'inserimento di codice HTML.

Ci sono siti che offrono il codice embed di un gioco flash perché in questo modo riescono a gestire meglio la pubblicità posta prima di esso e basta solamente copiarlo ed inserirlo sul proprio blog per ottenere il gioco già funzionante. Ci sono altri siti che mettono a disposizione solo il download ed in questo caso il procedimento è un po' più lungo perché ogni gestore di un sito dovrebbe andarlo a caricare sul proprio spazio web per ottenere l'url del gioco.

Chi invece non si accontenta può prelevare il link diretto del gioco da un qualsiasi sito, anche da quelli che non lo mettono a disposizione, ma ricordo che questa pratica non è legale se lo stesso proprietario del sito non è d'accordo.

Per fare questo con Internet Explorer bisogna fare click col pulsante destro del mouse sulla pagina in cui è contenuto il gioco, selezionare HTML dal menù che appare e poi cercare pigiando contemporaneamente i tasti CTRL + F il termine ".swf", senza aggiungere le virgolette. Chi usa Mozilla Firefox o Google Chrome dovrà ripetere lo stesso passaggio e poi andare a selezionare dal menù che appare, la voce "Visualizza sorgente pagina". Dovreste ritorvarvi un link simile a quello sottostante:
http://www.nomesito.it/posizione/nomedelfile.swf
L'estensione .swf è quella utilizzata dai giochi che utilizzano il plugin Flash Player, se finisce in .dcr significa che utilizza il plugin shockwave, se finisce in .unity3d significa che il plugin da installare è un altro ancora. Certe volte il codice si trova dentro un iframe ed in questo caso è più difficile da individuare, in quanto bisognerebbe prima aprire il file dentro l'iframe e poi solo dopo aver aperto esso si potrà rifare il passaggio per visualizzare il codice sorgente.

Quando trovate l'url del gioco, potete provare ad incollarlo in una nuova scheda del browser ed il gioco si avvierà a tutto schermo, in questo modo si ha la certezza che il link prelevato sia quello corretto.

A questo punto il gioco lo si può incorporare nel proprio sito o blog utilizzando il seguente codice:
<embed src="SWF" width="640" height="480">
Dovete sostituire la parola SWF con il link del gioco e se volete ridimensionare il file del gioco dovrete agire sui numeri riguardanti la larghezza e l'altezza. Il gioco non si può ridimensionare impostando dei numeri a caso ma vanno modificati in modo proporzionale, a tal proposito consiglio il buon Paint che consente di modificare le dimensioni mantenendo le proporzioni.


LEGGI ANCHE: Siti da cui incorporare giochi flash con codice embed



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".