Mappa concettuale: Napoleone - Campagna d'Egitto



La campagna d'Egitto (1798, sotto l'impero ottomano) viene fatta da Napoleone per sconfiggere l'Inghilterra usando l'Egitto come base per attaccare le colonie inglesi in India, in realtà per allontanarlo da Parigi. Ebbe una sola vittoria nella battaglia delle piramidi contro la setta militare dei Mamelucchi.
Fu occasione di grandi scavi archeologici (1828-1830) diretti da Jean Francois Champollion che studiando una stele (1822), permise di decifrare i geroglifici. La campagna d'Egitto finì con la vittoria della flotta dell'ammiraglio inglese Orazio Nelson. L'Inghilterra organizzò una 2° coalizione anti-francese con Russia, impero ottomano, Regni di Napoli e di Sicilia e Napoleone riuscì a scappare a Parigi.



6 commenti :

  1. ma come fate a spararle così grosse!
    Champollion aveva 8 anni all'epoca della campagna d'Egitto e mai si recò in quel paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai frainteso, nella mappa concettuale non è indicato che ha preso parte alla campagna di Egitto all'età di 8 anni, ma che negli anni successivi ha diretto scavi archeologici.
      Tra il 1828 e il 1830 si è recato in Egitto, realizzando così il suo sogno. (Fonte: Wikipedia)

      Elimina
    2. Quindi nel 1822 Champollion non poteva aver scoperto la stele di Rosetta. Che infatti fu scoperta dai Savants francesi nel 1799, dei quali lui non poteva far parte perché era troppo giovane. Sconfitti i francesi, nel 1801 la stele fu poi sequestrata dagli inglesi, preda di guerra, e infatti oggi si trova a Londra, al British Museum.
      Piuttosto che raccontarla così la storia, è meglio dire nulla, è più costruttivo.
      Diego Kuzmin - Gorizia

      Elimina
    3. Premetto che la mappa non l'ho realizzata io e non conosco esattamente la storia. Aiutandomi con Wikipedia posso dire che nel 1822 l'ha decifrata ma non scoperta. E quindi sì, hai ragione tu, hanno sbagliato a scrivere che è stato lui a "scoprirla". Bisogna tener conto che Mapper-Mapper ha realizzato oltre 2000 mappe e qualche errore ci può stare.

      Elimina
  2. quindi se io faccio mille mapper-mapper in medicina, e racconto che bere acido muriatico fa bene alla pelle, ci può stare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa piacere che hai segnalato lo sbaglio, infatti ho modificato l'immagine togliendo la parola "scopre". Ti ringrazio Diego!

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".