Esercizi sulla Divina Commedia online


La Divina Commedia è un poema scritto da Dante Alighieri. Non c'è una data precisa di pubblicazione ma secondo i critici si può collocare tra il 1304 e il 1321, ovvero il periodo in cui Dante si trovava in esilio in Lunigiana e Romagna. Il poema è suddiviso in tre parti, dette cantiche, che sono l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso ed ogni cantica è composta da 33 cantiche, fatta eccezione per l'inferno che ne ha una in più. La Divina Commedia narra il viaggio immaginario di Dante attraverso i tre regni ultraterreni che lo condurranno alla visione della Trinità. E' considerata la più grande opera di letteratura di tutti i tempi e per questo viene studiata in tutto il mondo.

Qui di seguito potete trovare una lista dei migliori esercizi interattivi online sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, che possono essere misti o suddivisi per canto.

1) Seieditrice: in questo sito, gli esercizi interattivi sulla Divina Commedia sono davvero ben fatti e possono tornare d'aiuto per gli studenti che devono ripeterla o riassumerla, perché suddivisi inizialmente nelle tre cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Scelta una cantica, dovete selezionare uno dei canti che ne fanno parte e l'esercizio è avviato. Il modello di queste esercitazioni interattive e autocorrettive è quello degli invalsi diversificate per tipologia (a risposta singola, multipla, a trascinamento, a completamento) per la verifica immediata e l'approfondimento dello studio della Divina Commedia.

2) Studenti.it: mette a disposizione un test di dieci domande a risposta multipla e per ogni domanda ci sono tre risposte, ma solamente una è quella corretta.

3) Studenti.it: è presente un secondo test di verifica sulla conoscenza della Divina Commedia, ma questa volta composto da ben 20 domande a scelta multipla.

4) OilProject: qui potete trovare una verifica sulla struttura della Divina Commedia e l'Inferno di Dante. I quesiti totali da svolgere sono 11, alcuni sono vero o falso, altri a risposta multipla o a completamento.

5) Studentville: dieci domande relative all'introduzione alla Divina Commedia.

6) Studentiville: dieci domande su Dante Alighieri, vita e opere.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".