Scuolissima.com - Logo

Come migliorare la lettura su Wikipedia da PC

Wikipedia lo utilizziamo quasi tutti, chi per cercare la definizione esatta di alcuni vocaboli e chi per approfondire sulla biografia di una persona per sapere cosa ha fatto nella vita, quanti anni ha e se è ancora viva. Perché utilizziamo Wikipedia anziché un dizionario online e perché lo utilizziamo al posto di altri siti comunque autorevoli nel web? Ovviamente perché il sito è semplice e veloce, si ha la certezza che non appaiono banner pubblicitari e poi perché è sempre il primo risultato nei motori di ricerca sia in lingua italiana sia in lingua straniera.

Wikipedia è sempre stato così e resterà tale a vita ma per chi non riesce ad abituarsi a tutta questa semplicità, può utilizzare l'estensione Wikiwand, reperibile per i principali browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer). Essa è in grado di cambiare la grafica di tutto il sito rendendolo più interattivo e ordinato, più bello da vedere e più piacevole da navigare.

Si attiva entrando su una pagina di Wikipedia, spunterà un popup in basso a destra con scritto "Switch to WikiWand". Verrete spostati sul sito di Wikiwand e poi per la ricerca di parole, cose e persone dovrete usare la casella di ricerca in alto a destra. Questo vale solo per la prima volta, nelle successive ricerca su Wikipedia si verrà automaticamente trasferiti sul sito Wikiwand.

Una volta aggiunta questa estensione sul browser spunterà un menù sul lato sinistro della pagina e sul lato destro il testo sarà visibilmente più grande. Dal menù in alto, se cliccherete sul simbolo dell'ingranaggio, sarà possibile cambiare la lingua, il font, il colore di sfondo, le dimensioni del testo e l'allineamento.

La parte più interessante di Wikiwand è che passando il cursore del mouse sopra un link sarà possibile visualizzare la sintesi di cosa è possibile trovare cliccando su di esso, senza nemmeno aprirlo. Una funzione utilissima perché fa risparmiare molto tempo e almeno non si rimane delusi se quel link spiega qualcosa di poco correlato a quanto si sta cercando.

Inoltre quando si vuole vedere un'immagine ingrandita di Wikipedia si deve per forza fare click su di essa e cambiare pagina mentre grazie a questa estensione è possibile ingrandirla pur rimanendo nella stessa pagina grazie all'effetto lightbox (una sorta di galleria di immagini).

Concludo dicendo che questa estensione è utile perché piace navigare su siti non solo veloci ma anche eleganti, ma soprattutto per chi deve studiare da Wikipedia ma si annoia facilmente al solo vedere tutto quel testo in mezzo a quella grande distesa di bianco.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies