Mappa concettuale: Francia



La Francia è stata occupata dai celti o galli, poi dai romani e dai franchi di Carlo Magno. Nel XVI secolo ci sono state persecuzioni religiose e in questo periodo, nel sud, 2 milioni di persone parlavano la lingua D'oc, l'occitanico. Nel 1789 c'è stata la rivoluzione francese, nel 1804 Napoleone divenne imperatore. Oggi la Francia è una repubblica presidenziale, membro U.E alla quale collaborano anche le colonie. I territori d'oltremare (TOM) sono Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Nuova Caledonia, Polinesia francese, Isola di Reunion.

Monti: Pirenei, Alpi, Giura, Massiccio centrale, Vosgi, Ardenne.

Pianure: Bacino di Parigi e Bacino d'Aquitania.

Fiumi: Reno, Senna, Loira, Rodano, Garonna e poi ci sono molti canali.

Isole: Corsiva, Il De Re, Oleron, Belle Ille, Guemsey, Jersey.

E' praticata la religione cattolica ma ci sono molti musulmani. Le risorse principali del paese sono l'agricoltura, l'allevamento, il turismo, i treni ad alta velocità, il vino e le industrie meccaniche.

I problemi del paese sono: il 75% dei francesi è nell'Ile De France, è lo stato più nuclearizzato dell'U.E, molti stranieri e numerosi francesi rientrano dalle ex colonie.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".