Scuolissima.com - Logo

Come eliminare la voce da un file audio o canzone


Se siete maggiormente interessati alla base musicale di una canzone rispetto alla voce del cantante, potete eliminare quest'ultima mediante dei programmi. Di solito si prende questa decisione quando si vuole sostituire la voce della traccia audio con la propria per fingersi cantante, per creare dei video personalizzati a scopo personale, per utilizzarla come suoneria del cellulare oppure per fare karaoke insieme agli amici.

Per eliminare la parte vocale da una musica e cioè la voce che canta vi elencherò qui sotto i migliori programmi gratis che servono a questo scopo ma vi avviso in partenza che non sono efficienti per tutti i file audio. Può capitare che alcuni rimangano invariati o che si sentano peggio di prima ed il motivo è semplice: questa è un'operazione complessa che solo con programmi costosi in mani esperte può essere eseguita al meglio.

1) Audacityè un software gratuito, open source, multi-piattaforma per registrare e modificare l'audio. E' il primo programma da cui potete iniziare per provare a eliminare la voce da una canzone. Per funzionare dovete andare su File > Apri e selezionare la traccia audio. Dopodiché dovete fare click sulla freccetta verso il basso alla destra del titolo del brano e selezionare Dividi traccia stereo. A questo punto dovete selezionare uno dei due canali e poi guardare nel menù in alto, andare su Effetti > Inverti. Con il mouse dovete aprire nuovamente il menù facendo click sul pulsante con la freccia in basso a fianco al titolo del brano e per entrambi dovete mettere il segno di spunta su Mono. Questo era l'ultimo passaggio, cliccando sul pulsante PLAY dovreste sentire solo la musica senza la voce. Se il risultato ottenuto è buono, potete esportare la base musicale salvandola come file mp3.

2) Karaoke Anything: questo software lo potete usare come alternativa a quello precedente. E' più semplice ma comprende la funzione per eliminare la voce dalle canzoni di tracce mp3 e CD musicali. La canzone dovrebbe iniziare senza la voce, che potrà anche essere regolata nel volume.

3) Vocal Reducer: è un applicazione gratuita molto semplice, che vi permetterà di creare brani da karaoke usando dei normali file musicali. Anche qui per il risultato finale non si ha la certezza assoluta che sia soddisfacente ma secondo il sito del programma dovrebbe riuscirci a rimuovere la voce cantata senza attenuare i bassi.

4) SlowMP3: è un programma gratuito che permette di ascoltare una canzone in modalità karaoke senza la voce cantata, ma non funziona per tutte le canzoni.

5) Vocal Remover: è un plugin che funziona mediante l'utilizzo del programma Winamp ed ha come scopo quello di eliminare la voce da un file audio mp3 o wav. Anche in questo caso non sarà difficile farlo funzionare perché non dovrete fare nulla di particolare se non gli stessi passaggi fatti con Audacity, cioè dovrete avere la musica di partenza in stereo e poi mediante Vocal Remover verrà invertita in mono, purtroppo non riesce a riconoscere tutti gli strumenti musicali ed alcuni potrebbero sparire del tutto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies