Scuolissima.com - Logo

Traduttore romano o romanesco online


Il dialetto romanesco o romano somiglia molto all'italiano tanto da essere considerato un modo di parlare (un accento) piuttosto che un dialetto.
A differenza di altri dialetti o lingue (come siciliano, napoletano ecc.) non sono presenti dei traduttori automatici ma neanche dei dizionari che traducono parola per parola. Ho cercato comunque di compensare a queste mancanze elencandovi i migliori siti per questi scopi, con frasi già pronte e spiegazioni per scriverlo o parlarlo correttamente.

1) Vocabolari dialettali: fra i tanti dizionari dialettali disponibili in questo sito, quello realizzato meglio è il vocabolario italiano-romanesco. Selezionatelo dal menù a tendina, poi inserite la parola in italiano e cliccate sul pulsante Trova per leggere tutte le possibili traduzioni di quella parola.

2) Dialettando: cercando delle parole in dialetto potreste trovare anche quelle in romano o romanesco; non essendo completo, per una ricerca sicura consiglio di inserire la regione Lazio e cliccare sul pulsante cerca per sfogliare le parole una per una.

3) TurboZaurasu questo sito potete trovare il manuale tascabile per il turista, o almeno così viene presentato. In realtà è un buon indice di frasi suddivise per categorie (apprezzamenti, espressioni, detti popolari, esclamazioni e altro ancora). Vi basterà selezionare una di queste categorie e sfogliare le singole pagine.

4) Lessico romanesco: su questo pdf online oltre a tanta storia e spiegazioni varie potete trovare un ottimo elenco di parole romane con la relativa traduzione in italiano.

5) SpazioWind: qui potete trovare altre frasi come modi di dire e battute note.

6) My-blog: alcune frasi di odio, delusione e sconforto dette in romano, non le ho lette tutte ma sicuramente non sono complimenti da fare :)

7) Yossam: qui potete trovare una decina di frasi in romano tradotte o spiegate in italiano.

8) Wikipedia: in questa pagina potete trovare la grammatica del dialetto romanesco, come l'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo, le preposizioni articolate, i pronomi personali, gli aggettivi e pronomi possessivi, i verbi e altro ancora.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies