Si scrive Buongiorno o Buon giorno?


Dopo il buio della notte spunta nuovamente il giorno e di conseguenza suona anche la sveglia e il dovere quotidiano come scuola, lavoro, faccende da sbrigare ecc. Sicuramente si dovranno salutare i familiari ma anche amici o fidanzati/e che aspetteranno il buongiorno mattutino, o forse il vostro buon giorno mattutino...
Adesso la domanda potrebbe risultare scontata: "Vi siete mai chiesti quale delle due forme sia corretta, quella tutta attaccata o quella suddivisa in due parole?".

In verità entrambe le forme sono corrette e questo vale anche per buonasera e buonanotte, ma ci sono delle eccezioni. Quando buongiorno, buonasera e buonanotte sono usate come sostantivi va utilizzata sempre la forma univerbata (tutto unito), per tutti gli altri casi si possono utilizzare entrambe le forme a proprio piacimento:

Frasi con "buongiorno" usato come sostantivo:
  1. Non mi hai dato il buongiorno stamattina.
  2. Di giorno le persone più grandi vanno salutate dicendo buongiorno e non ciao!

Frasi con "buon giorno" usato come
  1. Il buon giorno si vede dal mattino.
  2. Non hai detto: "buon giorno tesoro", quando ti sei svegliato.

Per concludere, si scrive buongiorno ma in alcune circostante, come spiegato in precedenza, può essere utilizzata anche la forma "buon giorno".

Inoltre è corretto dire buona giornata e non "buonagiornata" in quanto è un sintagma composto dall'aggettivo femminile "buona".


LEGGI ANCHE: Frasi per dire Buongiorno



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".