Vecchi giochi per pc: DOS, anni 80' e 90' gratuiti


Ogni anno escono giochi sempre più completi e originali davvero realistici, diventa facile calarsi nei panni del personaggio e fare tutto quello richiesto per completare il gioco. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia messa a disposizione degli sviluppatori di giochi. Se facciamo un salto nel passato e ritorniamo agli anni 80' 90' la grafica era tutt'altra cosa: innanzitutto erano 2D (a scorrimento orizzontale) e solo agli inizi degli anni 90' uscirono giochi tipo Doom e Wolfenstein (FPS) con grafica pseudo 3D. Dopo un inizio così nostalgico spero tanto di avervi fatto venire tanta voglia di provare qualche vecchio gioco di una volta che venivano venduti nei negozi, mentre oggi risultano introvabili. Ma non preoccupatevi dei costi (e dei virus) in quanto quelli che vi andrò ad elencare sono siti affidabili da cui è possibile scaricare gratuitamente sul pc o giocare online ai migliori giochi di salagiochi, ma anche quelli che erano giocabili solo sui vecchi computer (tipo il 386) con il DOS ed anche altri videogame più recenti rispetto a quelli precedentemente indicati ma che risultano ugualmente vecchi per il periodo in cui ci troviamo.

1) Wikipedia: se state leggendo quest'articolo il motivo potrebbe essere che state cercando un vecchio gioco per pc a cui tenevate tanto. In questa pagina di Wikipedia in inglese potete trovare una lista in ordine alfabetico di giochi che un tempo erano commerciali e che adesso sono stati rilasciati con licenza freeware e quindi liberamente utilizzabili e scaricabili (se li trovate), ci sono molte probabilità che sia fra questi.

2) Game Oldies: questo sito mette a disposizione moltissimi giochi retrò online in quanto è un sito emulatore che offre vecchi giochi di successo delle console storiche Nintendo NES e SNES, Sega, Master System e Genesis ma anche migliaia di giochi arcade tra cui Capcom CPS-1, CPS-2 e SNK Neo-Geo. Per giocare dovete semplicemente fare click sulla copertina di un gioco presente nella homepage ma per una ricerca migliore dovete recarvi nelle sezioni "Play Games" e "Game Listing".

3) Internet Arcadequesto sito contiene quel genere di giochi dove per giocare era necessario inserire i "coins", si tratta di videogiochi nati tra il 1970 e il 1990 e ce ne sono più di 1000. Il sito consiglia il browser Mozilla Firefox per giocare ma dice anche che anche con gli altri dovrebbero funzionare senza problemi.

4) Abandonia: questo sito ha quasi 500.000 utenti iscritti e va avanti solo grazie alle donazioni. Mette a disposizione un database di oltre di circa 1000 giochi classici per DOS e sono di tipo abandonware, cioè sono senza diritti d'autore perché questi sono scaduti o non più supportati dalla casa editrice. Se selezionate un gioco non troverete solamente il pulsante per il downlaod ma anche una descrizione (in inglese) e il giudizio degli utenti. I giochi sono suddivisi per categorie: avventura, azione, corse, da tavolo, puzzle, RPG, simulazione, sport, strategia ecc. Per trovare l'elenco dei giochi dovete posare il mouse sulla prima voce del menù "GAMES" e poi selezionare una delle categorie presenti.

5) Let's Play Snes: su questo sito è possibile giocare online ai giochi del Super Nintendo Entertainment System (SNES), una consola per videogiochi a 16 bit degli anni 90'.

6) Atari Online Games: è un sito storico per quanto riguarda i giochi per computer che contiene alcuni titoli famosi come Centipede, Asteroids, Pong, Super Breakout, Lunad Lander, Combat, Yars Revenge.

7) Classic Games Arcade: su questo sito i vecchi giochi per pc sono stati trasformati in delle versioni in flash e sono gratuite e giocabili online. Sono tutti giochi arcade classici come Mario, Galga, Metal Slug, Sonora, Street Fighter 2, Pac Man, Mega Man, Contra e tanti altri.

8) Liberated Games: dalla sezione "Games" potete trovare la lista di giochi scaricabili gratuitamente perché hanno una licenza free messi per ordine alfabetico. In alcuni è presente il link diretto per il download mentre in altri è presente il link per scaricarlo dal sito dello sviluppatore.

9) 2600 Online: è un sito realizzato da qualche appassionato dei giochi Atari 2600. Potete prima guardare il video e poi se vi piace potete anche giocarci facendo click sul link posto sotto di esso.

10) Retro Nintendo Games: su questo sito potete trovare giochi retrò e classici della Nintendo che si possono giocare gratuitamente, molti dei quali utilizzano Java, pertanto dovete abilitarlo dal browser.


LEGGI ANCHE: Giochi Mame 32 emulatore salagiochi per pc



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".