Scuolissima.com - Logo

Come rimuovere Ads by GoSave virus

Ads by Go Save è un'estensione del browser indesiderata, la si può trovare installata sui principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Questo tipo di estensione del browser si installa a vostra insaputa e poi piazza popup e banner pubblicitari in modo perfettamente integrati da farli sembrare del sito visitato mentre invece dipendono solo ed esclusivamente dal vostro browser. Il problema visivo è che rallentano di molto il caricamento delle pagine, quello più nascosto è che studiano i vostri interessi, cioè sanno quali siti visitate e poi vi mostrano pubblicità attinenti ai vostri gusti o simili ai contenuti del sito in cui vi trovate, in questo modo vi fanno credere che ciò che appare sia un contenuto correlato e sicuramente interessante ma invece promuovono servizi che probabilmente sono altri programmi superflui, toolbar, altri virus e anche truffe.

GoSave è classificato come un programma potenzialmente indesiderato (PUP) o adware ed io che ho avuto la "fortuna" di beccarlo l'ho beccato scaricando un altro genere di programma che conteneva altri file ingannevoli che non fanno altro che installare l'estensione GoSave sul browser internet.


I banner di Ads by GoSave si presentano in questo modo:

Non sono tutti rettangolari come questo, possono essere anche quadrati o nel formato verticale ma finché mantengono questo aspetto è facile riconoscerli perché in basso a destra appare la dicitura "Ad by Gosave".


Come eliminare Ads by GoSave 

Anche se è noto con il nome GoSave, è possibile trovarlo con altri nomi come "GoSaave", "YoutubEAdBloCke", "GS_Booster" e "GS_Sustainer". Eseguite delle ricerche interne sul pc per trovare i file con questo nome ed eliminateli.

La fase successiva è quella di andare nel Pannello di controllo > Programmi e funzionalità. Mettendo la lista dei programmi dal più recente al più vecchio vi sarà facile individuare quello sospetto (ammesso che sia presente).

1) Se usate Google Chrome dovete eliminare l'estensione che si chiama GoSave. Andate su Menù > Impostazioni > Estensioni e poi fare click sul bidone per eliminare l'estensione GoSave.

2) Se usate Mozilla Firefox dovete andare su Menù > Componenti aggiuntivi  ed eliminare GoSave.

3) Se usate Internet Explorer dovete cliccare sull'ingranaggio > Gestione componenti aggiuntivi > GoSave > Disabilita.

4) Ogni browser ha una sezione per estensioni o componenti aggiuntivi, trovatela e mettetevi alla ricerca di GoSave per poi eliminarlo.


Metodo drastico

Il virus GoSave può "autorigenerarsi", cioè anche se eliminate l'estensione ve la ritroverete dopo qualche ore o giorno. Per sbarazzarvi definitivamente di questo adware dovete resettare il browser alle impostazioni predefinite.


Programmi consigliati

Potete usare anche il programma Malwarebytes Anti-Malware che è completamente gratis da usare ed ha una buona rilevazione in quanto ad adware e altri programmi potenzialmente indesiderati.


Esperienza personale: il virus l'avevo in tutti i browser e sono riuscito a rimuoverlo definitivamente solo con il reset, poi ho usato Malwarebytes per eliminare tutti i file infetti rimasti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies