Come rimuovere Adcash popup ads



Adcash è più conosciuto come un network pubblicitario usato da migliaia di publisher che fa guadagnare principalmente tramite popup e popunder (vedi: guadagnare con Adcash).
Tuttavia sul web se ne sente parlare male perché esiste un virus omonimo che fa installare le peggiori "porcherie" in circolazione che non fanno altro che creare problemi al pc e alla navigazione su internet.

Adcash popup ads (potrebbe avere anche altri nomignoli) è un programma malevolo che rientra nella categoria dei Browser Hijacker ovvero software malevoli che sono in grado di modificare, in modo non voluto dall’utente, le normali impostazioni dei browser. Non importa se state usando Chrome, Firefox, Internet Explorer, in tutti e tre i casi è facile venirne infetti in modo non consapevole. Per esempio guardando video o filmati in streaming da siti poco sicuri appaiono lateralmente o addirittura sopra il video stesso degli avvisi riguardanti l'aggiornamento del plugin o del codec, oppure se si tratta di un file da installare sul pc potrebbe presentarsi come uno dei tanti programmi indesiderati, infatti ricordo spesso nelle mie guide di stare attenti e dove mettere il segno di spunta e quali sono i termini di contratto del programma scaricato. Comunque dai siti ufficiali e legali non si presentano mai situazioni di questo genere, solamente nei siti dall'affidabilità molto dubbia e anche tradotti male.

Il virus Adcash può causare l'apertura di finestre pop-up verso pubblicità, programmi e siti a pagamento. Sicuramente le pagine del browser caricheranno più lentamente rispetto a prima perché fra le estensioni o tra le applicazioni è presente un file che esegue determinate azioni di disturbo per l'utente.

Eccovi alcuni metodi per rimuovere Adcash dal computer,

Cancellare Adcash

Per eliminare Adcash dovrete aprire il Pannello di controllo di Windows e poi recarvi nella sezione Programmi e funzionalità. Dovete ordinare la lista dei programmi in base alla data, così da poter individuare subito quelli installati di recente. Sono sicuro che non troverete scritto Adcash, per cui dovete essere abili voi stessi a capire quale sia l'intruso, alcuni nomi che sono riuscito a trovare sulla rete sono: HD-V2.2, New Player, Save Pass, Save Daily Deals, ed HostSecurePlugin.
Quando l'avrete individuato, dovete selezionarlo e poi fare click sul pulsante Disinstalla.

Anti-malware

Non basta averlo eliminato dai programmi installati, solitamente rimangono dei file irriconoscibili dal nome, che alterano le impostazioni del browser, nella grafica e nelle funzioni. Basta installare un buon antimalware come Adwcleaner. Dovrete scaricarlo, installarlo, ed eseguire una scansione completa. Al termine della scansione dovrebbe rilevare le minacce ed a seguire dovete fare click sul pulsante Pulisci, per richiederne la rimozione. Dopo questa fase potrebbe richiedervi di avviare il computer, acconsentite e poi al riavvio del pc ci sarà un documento di testo aperto con tutti i file che sono stati eliminati da Adwcleaner.

Anche i Mac sono vulnerabili ai pop-up di Adcash ed un modo funzionante per rimuoverli è usare AdwareMedic.

Reset del browser

A questo punto, se il problema non è stato risolto dovrete resettare tutti i browser installati sul pc alle impostazioni predefinite. Così facendo spariranno le estensioni, le toolbar, e qualsiasi altra cosa possa crearvi disturbo.

LEGGI ANCHE: Come impostare Google come pagina iniziale



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".