Scuolissima.com - Logo

Pulsante consiglia articolo con un email su Blogger

I social network stanno prendendo il sopravvento sulla posta elettronica anche per l'interazione con i blog. Per esempio, un tempo, quando si doveva consigliare un articolo di Blogger si andava a cliccare sul pulsante con raffigurato una "lettera" mentre adesso risulta più comodo fare click sul pulsante di condivisione sui social network. Anche se questi sono utilizzati dalla maggior parte delle persone non significa che tutti li preferiscono alle email, infatti sui social si mandano "stupidaggini" o cose di poca importanza mentre per email cose più "concrete e serie". Su Blogger attraverso l'inserimento dei pulsanti di condivisione appare come primo di tutti, un bottone, con raffigurato la lettera M che vi permetterà di consigliare l'articolo ad un amico tramite email.

Inserimento semplificato

Per aggiungere il pulsante per consigliare un articolo su Blogger tramite email dovete andare su Layout e fare click su Modifica nella sezione Post sul blog.

Dovete selezionare mostra i risultati per la condivisione per avere tutti i bottoni, oppure mostra i link Post per email per il singolo bottone.




Dopo la selezione di una di queste due opzioni o di entrambe, dovete disporre gli elementi e fare click su Salva.

Inserimento tramite codice

Se non vi appare il singolo pulsante "Post per email" significa che dovete aggiungerlo manualmente andando su Modello > Modifica HTML, subito dopo la riga <data:post.body/> (potrebbero essercene più di una, valutate voi stessi quale sia quella corretta). Il codice da inserire è il seguente:
<!-- email post links scuolissima.com -->
        <b:if cond='data:post.emailPostUrl'>
          <span class='item-action'>
          <a expr:href='data:post.emailPostUrl' expr:title='data:top.emailPostMsg'>
              Invia tramite email
          </a>
          </span>
        </b:if>
Dovete fare click su Salva per confermare le modifiche apportate. Da questo codice potete modificare solo il messaggio "Invia tramite email" che appare quando si posiziona il mouse sopra il pulsante.

Il risultato finale

Se andrete a cliccare il pulsante per inviare il post tramite email vi apparirà una nuova pagina da compilare:


I dati che fornite nel modulo che vi appare saranno utilizzati unicamente per l'invio dell'email al vostro amico e non dovrà essere utilizzata per farsi pubblicità o per promuoversi in modo eccessivo. Dovete inserire il vostro nome, l'indirizzo email del destinatario, un messaggio di massimo 300 caratteri, e il captcha per dimostrare di non essere un robot, infine dovete cliccare sul pulsante Invia email.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies