Widget articoli più commentati su Blogger


Per incrementare l'interesse dei lettori sul proprio sito bisogna provarle davvero tutte, per esempio potrebbe rivelarsi utile mostrare gli articoli più commentati per incoraggiare gli utenti a unirsi anche loro alla conversazione in modo da costruire una specie di comunità attiva anche se non si possiede un forum.
Ovviamente su Blogger non è presente un widget simile da aggiungere in pochi secondi e quindi occorre utilizzare un codice un po' più "pesante" per poterne creare uno.
Vi sono due modi per installare il widget degli articoli più commentati, entrambi funzionanti, ma per la precisione dei risultati credo che sia migliore il secondo.

1° metodo

Andate su Layout > Aggiungi un gadget > Javascript/HTML ed incollate il seguente codice:
<script language="JavaScript">
Bold = false;
numposts=300;
ShowNumPosts = 10;
BlogURL = "http://www.scuolissima.com/";
</script>
<script src="https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/postcommentatiblogger.js" type="text/javascript"></script>

Dovete inserire l'url del vostro blog, potete mostrare i caratteri in grassetto sostituendo false con true. Potete anche inserire un numero diverso di post più commentati da visualizzare.

Il numero "300" significa che il widget riprende gli ultimi 300 post più commentati, si consiglia di non ampliare il numero perché altrimenti sarà più lento a caricare.

Se siete in possesso di un dominio Blogger personalizzato non va' più bene il file caricato su Google Sites ma dovrete prima scaricarlo copiando l'url sulla barra indirizzi, poi caricarlo su Google Drive ed infine sostituire l'url.

Il risultato finale è il seguente:


2° metodo

Andate su Layout > Aggiungi un gadget > Javascript/HTML ed incollate il seguente codice:
<!-- Post popolari con contatore INIZIO -->
<script type="text/javascript">
function getYpipePP(feed) {
 document.write('<ol style="">');
 var i;
 for (i = 0; i < feed.count ; i++)
 {
var href = "'" + feed.value.items[i].link + "'";
var pTitle = feed.value.items[i].title;
var pComment = " \(" + feed.value.items[i].commentcount + "\)";
var pList = "<li>" + "<a href="+ href + '" target="_blank">' + pTitle;
 document.write(pList);
 document.write(pComment); //per eliminare i commenti cancellate questa riga
 document.write('</a></li>');
 }
 document.write('</ol>');
 }
 </script>
 <script src="http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.run?
 YourBlogUrl=http://www.scuolissima.com/ &ShowHowMany=10
 &_id=390e906036f48772b2ed4b5d837af4cd
 &_callback=getYpipePP
 &_render=json"
type="text/javascript"></script>
<!-- Post popolari con contatore FINE -->

Sostituit l'url inserendo quello del vostro blog, poi potete modificare il numero di post da visualizzare che attualmente è impostato a 10. A questo punto dovrebbe funzionare mostrando un widget con gli ultimi 1000 post più commentati.

Questo widget è stato realizzato usando il sito Pipes di Yahoo per cui essendo usato da parecchie persone potrebbe risultare più lento rispetto al precedente.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".