Si scrive Familiare o Famigliare?


Quando si incontra qualcuno per strada che pare aver già visto in passato si dice che il suo volto è familiare o famigliare? Oppure se si gestisce un'impresa in famiglia si dice che l'impresa è a conduzione familiare o famigliare?

La forma più comunemente utilizzata nella lingua italiana e che ritroverete spesso sui libri di testo è sicuramente "familiare".

La forma "famigliare" non è per niente sbagliata, anzi, viene pure adottata dai dizionari italiani anche perché è più fedele al vocabolo "famiglia", però è meno utilizzata.

Sia famigliare che familiare derivano dalla parola latina "FAMILIA" che dal passaggio dal latino all'italiano ha subito un processo di cambiamento (detto palatizzazione). In questo modo la lettera "i" che si trova dopo la lettera "l" si è trasformata da [familia] in [familja]. Le successive evoluzioni della parola hanno fatto in modo che il gruppo "LI" si è trasformato in [ʎi], che sarebbe "gli" e da qui è nata la parola "famiglia".

Familiare e famigliare sono entrambi attestati nei dizionari, con lo stesso significato, anche se di norma dal secondo si rimanda al primo; questa regola si estende anche per le parole familiarità e famigliarità.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".