Scuolissima.com - Logo

Come ridimensionare una foto con Paint

Se vi siete messi alla ricerca di immagini sul sito Google immagini o in altri siti con immagini libere e gratuite e le avete salvate sul computer vi sarà capitato, una volta aperte nella loro dimensione reale, che sono di notevoli dimensioni. Sui siti non ci si accorge che l'immagine è grande perché viene utilizzato il css per adattarle alla pagine web ma volendo è possibile cambiare le dimensioni dell'immagina a proprio piacimento, questa operazione si chiama ridimensionamento e può essere eseguire con quasi tutti i programmi di fotoritocco. Dato che tutti i programmi di grafica vanno bene per ridimensionare una foto, conviene utilizzare Paint proprio perché è uno di quei programmi predefiniti della Microsoft presente sui sistemi operativi vecchi (Windows 98, XP, Vista) che in quelli nuovi (Microsoft Seven, 8 ecc.).

Una volta trovato il programma Paint usando la casella di ricerca interna del computer, dovete caricare la vostra foto facendo click sulla prima voce del menù File e poi dal menù a tendina che si apre dovrete cliccare su Apri e poi selezionare il percorso dove è presente l'immagina da ridimensionare.

Se l'immagine viene caricata correttamente la potrete vedere coi vostri occhi, dopodiché fate click su Ridimensionare e nella nuova finestra che si apre potrete rimpicciolire o ingrandire la foto manualmente usando i valori in percentuale o in pixel. I pixel sono più precisi rispetto alla percentuale che viene utilizzata per modifiche di poco conto, cioè se volete che l'immagine sia esattamente la metà vi basterà mettere 50 come percentuale al posto di 100.

Di solito conviene lasciare la spunta su Mantiene proporzioni così da modificare un solo valore (per esempio "orizzontalmente" e contemporaneamente cambierà in modo proporzionale anche il valore numerico di "verticalmente". Se togliete il segno di spunta da Mantieni proporzioni e non siete abili nel regolarle potreste schiacciare troppo l'immagine in una delle due dimensioni (altezza o larghezza).


Non dimenticate di cliccare su Ok per confermare il ridimensionamento dell'immagine e di andare su File > Salva per sovrascrivere la nuova immagine modificata su quella vecchia o eventualmente scegliere Salva con nome per conservare anche quella originale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies