Mappa concettuale: Preromanticismo



Il preromanticismo indica le tendenze letterarie che in Europa, alla fine del 1700 anticipano il romanticismo. Il preromanticismo da' importanza al sentimento, al senso drammatico della vita, ai grandi temi esistenziali dominati da fantasia, immaginazione e mistero. In Inghilterra con i canti di Ossian si hanno riflessioni sulla morte e sui cimiteri. In Francia con Jacques Rousseau si ha un nuovo eroe con più cuore e meno razionale.
In Germania, gli intellettuali del movimento "Sturm und Drang" (tempesta e assalto) esaltano l'uomo al suo stadio primitivo, libero da regole e schemi. Il principale esponente è Goethe, autore de "I dolori del giovane Werther" in cui il personaggio principale, pessimista, si suicida come nelle "Ultime lettere di Jacopo Ortis" del Foscolo.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".