Scuolissima.com - Logo

Come trovare il tema o i plugin usati sui siti Wordpress degli altri

Se possedete un sito realizzato con Wordpress e avete fatto un giro sul web per cercare temi di qualità e plugin in grado di ottimizzare e rendere più bello l'aspetto del vostro tema ma siete riusciti a trovare poca cosa, viceversa avete notato che altri siti, anch'essi su Wordpress e che parlano del vostro stesso argomento si presentano in modo decisamente migliore, significa che non avete cercate bene!
Esistono per Wordpress tantissimi temi free o a pagamento da utilizzare per qualsiasi tipo di sito, la stessa cosa vale per i plugin, però sono in lingua straniera (inglese) e potrebbe risultare difficile trovarli per nome; solitamente conviene cercarli in base alla loro funzione.

Se esiste già un sito web e voi vorreste prendere spunto da questi per la grafica e per la disposizione dei contenuti, potete farlo, a patto che non copiate anche i contenuti e che poi usiate un po' della vostra originalità per differenziare un po'!

Per fare questo vi servirà conoscere il nome del tema che sta utilizzando, solitamente basta guardare in fondo all'homepage per vedere i crediti dello sviluppatore. Nel caso in cui i crediti non ci siano presenti, dovete utilizzare dei siti che si caleranno nei panni di detective e scopriranno per voi il nome del tema e dei plugin utilizzati.

1) What wp theme is that: è uno strumento online gratuito che consente di rilevare facilmente individuare un tema WordPress utilizzato su un sito che non si conosce (compresi i temi secondari). Inoltre, sarà anche in grado rilevare quali plugin vengono utilizzati su un sito WordPress. Si deve incollare solamente l'url del dominio e poi vi apparirà tutto senza fare nient'altro.

2) WP Theme Detector: come il sito precedente, anche qui vi basterà inserire il link di un qualsiasi sito Wordpress per visualizzare il tema attualmente in uso o quelli secondari e poi vedere quali plugin sta utilizzando.

3) What theme: questo tools è molto più semplice, vi da' come unica informazione solo il nome del tema principale. però oltre che per Wordpress estende questo servizio anche per altre piattaforme (Ghost e Shopify).

4) Wappalyzer: è un'estensione per Chrome checonsente di analizzare come è stato costruito un sito (cms, plugin ecc.).

Da quando ho scoperto questo trucchetto sono riuscito a ridurre il gap tra i miei siti e quelli "rivali", sicuramente saranno una manna dal cielo anche per voi. Fatene buon uso!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies