Come recuperare i post cancellati su Blogger


Recuperare i post e le pagine di Blogger cancellate per errore è una missione davvero difficile, dal momento che tutti i dati di proprietà appartengono a Google non è possibile accedere al database o tramite hosting di qualsiasi servizio. inoltre su Blogger non è ancora presente alcuna opzione che consente di recuperarli; l'unica cosa che è possibile fare è eseguire periodicamente ed in modo manuale il backup di tutti i post ed i commenti. Fortunatamente, esiste qualche metodo alternativo per provare a recuperare i post e le pagina cancellate per sbaglio in pochi secondi, ma non sempre è applicabile per tutti i contenuti persi accidentalmente.

Se il vostro post è indicizzato nel motore di ricerca Google, recatevi su Google.com e poi scrivete il titolo del vostro articolo per intero in modo tale che il motore di ricerca possa facilmente visualizzare il risultato. Dopo aver trovate il vostro post su Google dovete fare click sulla freccetta verso il basso per aprire il piccolo menù a tendina e seleziona Copia cache. Nella nuova pagina dovreste visualizzate tutto il contenuto rimosso e potrete ricopiarlo senza problemi manualmente.


Se volete fare le cose per bene e vi scoccia ricopiare il post manualmente (rimettere tutti i grassetto, immagini e quant'altro è molto frustante), potete premere all'interno della pagina cache del post trovato i tasti Ctrl + U oppure fare click con il pulsante destro del mouse e selezionare Visualizza sorgente pagina. All'interno del codice sorgente dovete cercare 'a name' e subito dopo questo tag sarà presente anche l'ID, proprio come nello screenshot:


Fatto questo otterrete l'id del post che è tutto numerico, il mio è: 2793119720790516297.

Vi servirà anche l'ID del blog (che è diverso dall'ID del post) e si trova nella pagina di amministrazione dove sono contenuti tutti i post già pubblicati:


Adesso che avete a disposizione entrambi gli id dovete sostituirli adeguatamente all'url sottostante e poi dovete incollarlo nella barra indirizzi del vostro browser:
http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3346300636518795874#editor/target=post;postID=2793119720790516297
Gli ID non sono numeri segreti, anche conoscendo quello del mio blog servirà a poco perché bisogna essere amministratori per modificare un contenuto ed accedere nella dashboard di amministrazione. Se inserite gli ID di altre persone, vi apparirà il seguente messaggio: Il tuo account attuale (example@gmail.com) non ha i diritti di accesso per visualizzare questa pagina. Fai clic su qui per uscire e cambiare account.

Prima di chiudere, voglio aggiungere che eliminare un post o una pagina non è mai una cosa positiva per il blog perché infatti se avete inviato la sitemap su Google Webmaster noterete degli errori di scansione dato che le pagine cancellate saranno classificate come pagine non trovate, bisognerebbe eseguire il redirect del vecchio url verso quello nuovo finché Google non sarà in grado di dare visibilità anche al nuovo post.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".