Scuolissima.com - Logo

Come incorporare documenti PDF o DOC su Blogger

Su Blogger si possono caricare video ed immagini nel proprio spazio che Google ci riserva, anche di grandi dimensioni purché rientrano nei limiti di Blogger altrimenti si dovrà passare ad un piano a pagamento per esigenze superiori. Per inserire altre cose come giochi, altri file in flash si deve ricorrere a siti esterni e poi incorporarli tramite iframe mentre per quando riguarda i documenti PDF, DOCDOCX, PPT e PPTX prima di poterli inserire su Blogger bisogna caricarli su Google Drive di cui vi ho già parlato in passato per prelevare il link diretto di un documento.


Se siete in possesso di un documento PDF o DOC e volete metterlo nel vostro blog Blogger dovrete prima recarvi sul sito Google Drive ed eseguire l'accesso tramite il proprio account Google.
A questo punto come nell'immagine qui sotto riportata, dovrete cliccare prima sulla freccetta verso l'alto e poi su File... e da qui dovete selezionare il vostro documento presente sul computer.



Dopo aver caricato il file, dovete aprirlo e poi cliccare su Condividi e modificare le impostazioni della privacy. Dove c'è scritto Privato, dovrete cliccare su Cambia.


Nella finestra popup successiva dovete mettere la spunta su Pubblica sul web in modo che chiunque abbia l'accesso a internet potrà trovare e accedere al documento senza eseguire l'accesso mediante account Google, ed infine dovete cliccare su Salva.



A questo punto dovete aprire il documento online, ed eventualmente cliccare una seconda volta sul pulsante Apri posto in alto. Dopodiché cliccare sul pulsante Altre azioni > Incorpora elemento.



Il codice per incorporare un documento PDF o DOC è simile al seguente:
<iframe src="https://docs.google.com/file/d/0B5OIqBy1fdGzRnc4UmNPU0JGNVE/preview" width="640" height="480"></iframe>

Nel vostro cambierà ovviamente il link, perché ogni documento possiede un URL unico, e poi potete anche variare la larghezza e l'altezza per farlo entrare al meglio nella pagina; il codice va incollato in modalità HTML di post o pagine.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies