Scuolissima.com - Logo

Come aggiungere codice css nel modello di Blogger

A volte per un principiante può essere estremamente difficile personalizzare il tema di blogger senza conoscere davvero come esso è fatto. Questo è il principale motivo per cui si finisce per scaricare un modello per blogger gratuito, così da avere tutto quello che occorre a portata di mano senza dover editare il modello di Blogger. In realtà è più facile di quanto si pensa, esistono diversi modi per abbellire il blog e basta seguire le guide passo passo di ciascun sito. Molte di queste guide richiedono l'inserimento del codice css (foglio di stile) che ha un ruolo importante per personalizzare il modello, esso può servire per modificare il font, per incrementare la grandezza del carattere, per visualizzare un elemento a sinistra, a destra o centralmente ecc. In questo articolo vi spiegherò come aggiungere facilmente i codici css nel template di Blogger.

Ci sono due modi diversi per aggiungere il codice css nel template di Blogger. Il primo metodo è consigliato per gli sviluppatori, il secondo per gli utenti poco tecnici e che non hanno dimestichezza coi codici.

1° metodo

Chi deve installare un nuovo elemento grafico più complesso deve aggiungere il codice css da Modello > Modifica HTML e poi prima del tag ]]></ b: skin>. Occorre salvare il modello per confermare le modifiche, in alternativa è possibile vederle in anteprima così da vedere il risultato finale in anticipo senza mostrarlo ai visitatori.

Per trovare questo codice si deve cliccare sul codice del modello, poi digitare i tasti Ctrl + F ed utilizzare la casella di ricerca interna (non quella del browser). Il codice solitamente è tutto attaccato ma se non dovreste trovarlo provate ad eseguire una ricerca cercando solamente le due parentesi quadre chiuse ]], premete il tasto Invio sulla casella di ricerca finché non trovate il giusto tag.



Inoltre il codice si potrebbe presentare anche in formato ristretto, così: <b:skin>...</b:skin>. Questo è un altro motivo per cui non si riesce a trovare facilmente. In questo caso per trovarlo dovete cercare tramite la ricerca interna, questo tag:  </b:skin> . Poi dovete cliccare sulla freccetta nera () presente sulla sinistra del tag trovato per espanderlo tutto.



2° metodo

Questo, che considero il metodo più semplice è uno strumento funzionante solo per chi possiede un modello di Blogger predefinito, cioè se scaricate un modello da altri siti sia gratuiti che a pagamento non potrete usare questa funzionalità. Dovete andare su Modello > Personalizza > Avanzato > Aggiungi CSS e nello spazio bianco inserire il vostro codice. Dopo averlo inserito dovete cliccare sul pulsante sulla destra con scritto Applica al blog,


Spero che questa semplice guida vi metterà nelle condizioni di inserire codice css ed in futuro di migliorare sempre di più! Per altri suggerimenti vi consiglio di navigare nella sezione riservata alla guida per blogger.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies