Significato delle canzoni


Affezionarsi alle canzoni, seppure si conosce poco su di esse: il nome del cantante e al massimo qualche parola del ritornello è proprio da voi!
Molto spesso le canzoni, seppure cantate da cantanti ricchi, famosi ed a volte anche banali e poco esemplari per la loro "vita disordinata", nascondono nel testo delle emozioni oppure lanciano un messaggio o servono per fare pubblicità occulta (succede anche questo). E quindi chissà quante volte vi siete fatti contagiare da canzoni, che in realtà sono contro la vostra ideologia.
Se volete approfondire sul comportamento del cantante e se volete capire leggendo il testo anche il significato della canzoni dovete andare sui siti giusti che si occupano appunto di spiegare o almeno di intuire cosa si cela dietro alle parole della canzone; non è facile, perché spesso possono avere più di una interpretazione e siete liberi di accettarle, ignorarle o dire la propria.

Eccovi i migliori siti che spiegano le canzoni:

1) SignificatoCanzoni: in questo sito troverete interpretazioni, significati, curiosità, recensioni e spiegazioni dei testi delle canzoni. Per cercare la canzone dovete usare il menù principale che suddivide gli artisti in italiani e stranieri, se non riuscite a trovare il cantante o il gruppo musicale potete ricercare il titolo della canzone attraverso la casella di ricerca posta in alto a destra; se la ricerca vi porta in una pagina vuota o sbagliata recatevi nella sezione "Non trovi la canzone che stai cercando" e poi inviate un commento per dire agli amministratori del sito il titolo della canzone di cui volete sapere il significato, prenderanno in considerazione tutte le canzoni richieste.

2) SignificatoCanzone: il sito spiega principalmente le canzoni dei cantanti italiani e solo quelle di alcuni cantanti famosi stranieri, si presenta, almeno dalla pagina principale di difficile navigazione ma se scorrete la pagina sino in fonde dovreste notare delle sezioni, la migliore credo sia "Cantanti" che li inserisce in modo schematico oppure potete sempre cliccare in alto su "Cerca" e scrivere il titolo. Se non trovate la canzone potete farne richiesta di inserimento cliccando sul pulsante "Chiedi canzone" ma non è detto che sarà riportato il significato in breve tempo. Il sito è libero è chiunque può scrivere il significato delle canzoni, insomma a farla breve è una community di utenti che guadagna punti rendendosi utile e non un blog che le fornisce per tutti.

3) Una musica può dire: offre il significato, l'interpretazione e la traduzione delle canzoni a portata di click. Il sito però non contiene tanti significati di canzoni però è strutturato meglio dei precedenti: dovete semplicemente cliccare su una lettera dell'alfabeto (A, B, C, D, E...)  presente nel menù in alto per ritrovarvi il nome del cantante o del gruppo in ordine alfabetico, poi cliccando sul nome troverete l'elenco delle canzoni.



2 commenti :

  1. Grazie per aver citato il sito FiloCanzone. Vi notifico che ci siamo trasferiti su un altro dominio: UnaMusicaPuoDire punto it. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, grazie per la segnalazione, l'ho modificato.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".