Mappa concettuale: I simboli nella fontana dei 4 fiumi, Bernini



I simboli nella fontana dei quattro fiumi di Piazza Navona si rifanno alle conoscenze egizie, caldee ed ebraiche che vengono rappresentate dalla stele alla fontana in 4 tematiche:
  1. La tetrade neoplatonica pitagorica come perfezione della creazione divina.
  2. La colomba come simbolo dello spirito santo di Papa Innocenzo 10°, culmine della sapienza.
  3. L'uovo di Zoroastro, pianta fontana ovale (cosmogonia= origine dell'universo).
  4. Popolarità dicotomica (bene/male), coppie di opposti, le più evidenti sono luce/buio come richiamo alla forma dell'obelisco (raggio di luce) e alla caverna buia sotto e piena/secca con il leone legato alle piene del Nilo e l'ippopotamo o cavallo di fiume simbolo di tifone, vento che distrugge.

Il Bernini conosce e applica il significato simbolico dell'obelisco egizio che sta' al suo centro del quale decifra le iscrizioni con l'aiuto del gesuita e umanista Athanasius Kircher con la sua sapienza egizia, caldea e ebraica, collegate dall'origine monostica. Kircher credeva in una continuità della sapienza che dall'antico Egitto passava dall'ebraismo, alla cultura greco persiana al primo cristianesimo.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".