Mappa concettuale: Europa prima del 1848



L'Europa alla vigilia del 1848 era in fiamme per il desiderio di indipendenza dei suoi stati. Era divisa fra Europa del latifondo e industrializzata; entrambi raggruppamenti avevano in comune:
  1. I problemi economici dovuti alla carestia e all'aumento dei prezzi degli alimenti.
  2. Disoccupazione e miseria specie in Francia sotto il regime di re Luigi Filippo dove il 23 febbraio a Parigi il popolo insorge (la scintilla è il rifiuto per gli uomini di votare) e proclama la 2° Repubblica di repubblicani e socialisti che varano la riforma elettorale riducendo le ore di kavoro e sopprimendo la schiavitù.
  3. Problemi nazionali dopo le spartizioni del congresso di Vienna, in Italia si diffondeva la nuova idea di nazione. Problemi sociali, si fanno i primi scioperi per avere più democrazia, appoggiati da repubblicani e socialisti e per avere salari più alti e orari più umani.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".