Mappa concettuale: Colonnato di Piazza San Pietro del Bernini



Il colonnato di S.Pietro realizzato da Bernini (1657-1665) fu commissionato da Papa Alessandro 7° Borgia. E' formato da 284 colonne da 88 pilastri su 4 file che terminano con 2 architravi con cornice di marmo sorrette da capitelli tuscanici (balaustra con 162 statue di santi rivolte alla piazza. La forma è di enorme ellisse che si unisce alla facciata della basilica con 2 ali divergenti, per avvicinarla visivamente.
Ha la funzione di percorso processionale coperto, simbolica di abbraccio e di equilibrio fra città reale e ideale. Le architetture classiche sono usate in funzone dello spazio circostante modificandolo, mentre nel Baldacchino, si adattano. Qui l'arredo diventa architettura, nel colonnato l'architettura diventa arredo della piazza. In origine avrebbe avuto il terzo braccio di colonne davanti alla facciata.

Fonte: Mapper-Mapper



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".