Mappa concettuale: 2° Guerra d'Indipendenza



Essendo il Veneto sotto il dominio austriaco, l'Italia si allea alla Prussia (che voleva la confederazione germanica) guidata da Guglielmo 1° con il suo cancelliere Von Bismarck  per attaccare l'Austria su 2 fronti. Nel 1886 la Prussia sconfigge l'Austria a Sadowa mentre l'Italia subisce sconfitte a Custoza e Lissa, che suscitano critiche ai Savoia di incertezza e impreparazione.. L'annessione del Veneto all'Italia avviene attraverso queste battaglie infatti l'Austria dovette chiedere l'armistizio e il Veneto passò all'Italia. A seguire ci sarà anche la 3° guerra d'indipendenza dato che il Trentino e il Friuli Venezia Giulia erano ancora sotto l'Austria.
All'unificazione della Germania si opponeva solo la Francia che fu sconfitta da Birsmarck nel 1870 a Sedan nel 1871. Si proclama a Versailles la nascita dell'impero tedesco: il Reich.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".