Come inserire una favicon su Blogger


La favicon o come viene chiamata dal team di Blogger "Icona preferita" non è altro che è una piccola immagina di dimensioni standard 16x16 pixel. Essa si trova accanto al nome di quasi tutti i siti, nella barra degli indirizzi del browser. Sostituire la favicon di default con il logo di Blogger con un'altra favicon personalizzata servirà a richiamare l'attenzione dei visitatori che si trovano con tante schede aperte; inoltre si può considerare la ciliegina sulla torta se si è in possesso già di un buon tema.

Gli amministratori di blog su Blogger possono aggiungere una favicon personalizzata nel proprio blog eseguendo prima l'accesso come amministratore e poi andando nella sezione Layout e cliccando in alto a destra dove è presente il gadget dell'Icona preferita sul link Modifica.


A questo punto si aprirà una piccola finestra in cui potete andare a caricare la favicon salvata sul pc che non deve essere di dimensioni inferiori a 100 kB. Cliccate su Salva e poi aggiornate il vostro blog e noterete che apparirà andando a sostituire quella presente in precedenza. La favicon risulterà visibile in tutti i browser che supportano questa funzionalità tipo Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Opera ecc. 
Può capitare che non cambia dopo averla caricata e salvata, questo è dovuto alla cache del browser del proprio pc che dovrete svuotare per accorgervi del cambiamento (ovviamente gli altri vedranno la modifica normalmente).




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".