Mappa concettuale: Romanticismo in Inghilterra



La poesia romantica europea in Inghilterra ha avuto come esponenti Wordsworth, Coleridge e John Keats. Wordsworth nel 1798 scrisse "Ballate liriche in cui la poesia è espressione della emotività, nasce come riflessione sulla emozione, il poeta è un fanciullo che si muove dal quotidiano al fantastico.
Coleridge nel 1798 scrisse "La ballata del vecchio marinaio", è il manifesto del simbolismo romantico, ha un significato sfuggente, il poeta allude ad una verità che non svela, crea un passaggio dal fantastico al quotidiano.
John Keats è sensibile al sentimento (medioevo e ellenismo) e al esotismo, si ispira alla mitologia e nel 1818-1920 scrisse "Hyperion" ispirato alla sconfitta dei titani ma lo interruppe; i temi delle sue poesie sono la morte, l'amore-morte, e l'arte morta opposta alla vita e che e simbolo di eternità quindi di esterno alla vita.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".