Gioco Ogame - simulazione spaziale


Ogame principalmente è un browser game strategico ambientato nello spazio nel quale giocano contemporaneamente migliaia di giocatori provenienti da tutto il mondo che competono tra di loro per conquistare l'universo. E' stato creato in Germania nel 2002 dall'azienda sviluppatrice di giochi Gameforge. Nel giro di soli 3 anni è riuscito a raggiungere un milione di utenti iscritti attivi provenienti da Polonia, Turchia, Regno Unito, Spagna, Francia e dall'Italia. Nel 2008 i giocatori registrati hanno superato quota 30 milioni espandendosi anche in Cina, Stati Uniti, Giappone e Russia. Adesso sicuramente ha superato i 100 milioni di utenti e nonostante è un gioco vecchio viene continuamente aggiornato e tenuto sotto controllo dai moderatori che non ci pensano due volte a cacciare quelli che usano trucchi e programmi vari per alterare il punteggio e la forza del proprio team.

Gratis o a pagamento?

Questa è una domanda che si pongono molti aspiranti giocatori che vorrebbero cimentarsi anche loro alla conquista dello spazio ma temono di fare una cavolata dato che molti giochi online sono a pagamento. Ogame è gratuito, si può giocare tutto il tempo che si vuole senza spendere soldi, però, chi vuole e chi ne ha la possibilità economica, può attivare bonus e vantaggi attraverso l'acquisto di crediti virtuali (nel gioco si chiamano Materia oscura) con soldi reali oppure tramite missioni speciali (spedizioni) oppure completando sondaggi, iscrizioni a newsletter, visitando siti sponsor, guardando video pubblicitari o facendo acquisti, cioè tutte cose per far guadagnare lo sviluppatore arginando le spese di tasca propria.. Se devo far una battuta sono un po' come i crediti di Facebook, c'è chi li compra e chi invece gioca ma non sa' nemmeno a cosa servono.

Come iscriversi?

Per eseguire la registrazione gratuita dovete andare sul sito ufficiale di Ogame.


Ho notato che ci sono in giro siti fake che si spacciano per quello vero ma non sono collegati col gioco, per cui state attenti... sbadatamente io sono uno di quelli che c'è cascato e mi son beccato pure un virus. Comunque una volta approdati sul sito è presente la pagina con il trailer del gioco per farvi un'idea superficiale su ciò che vi aspetta. Al momento dell'iscrizione vi viene richiesto l'universo a cui volete prendere parte, se sono roba nuova per voi cliccate su 'Particolarità' per leggere le differenze, poi come in qualsiasi gioco con registrazione dovete inserire il Nome Utente, la Password, l'indirizzo email, accettare i termini e le condizioni di utilizzo, la normativa sul trattamento dei dati sensibili ed infine cliccare sul pulsante 'Registrati'.

Trama ed obbiettivi

Quando inizierete la vostra avventura spaziale avrete un piccolo pianeta da gestire per farlo diventare un potente impero stellare. Sfruttando le risorse del pianeta potrete costruire una potente flotta di guerra, facendo ricerche nelle zone vicino potrete ampliare sempre di più il settore tecnologico, questo vi porterà vantaggi inestimabili. Per ingrandire il territorio dovrete colonizzare nuovi pianeti ma agli inizi senza un'alleanza forte e senza una buona strategia sarà dura prevalere sul nemico in quanto il gioco stesso non è mica una passeggiata, i pericoli sono in agguato e le numerose sfide che vi lanceranno i nemici per attaccare e contrattaccare non vi daranno un attimo di tregua.

Attenzione: Lo scopo del gioco è costruire, conquistare e sviluppare pianeti facendo più punti possibili e utilizzando in modo migliore le risorse e il tempo, su Nonciclopedia si scherza sul fatto che la vostra giornata improvvisamente si accorcerà e non avrete più tempo nemmeno per andare in bagno, figuriamoci per la ragazza... questo perché essendo il gioco in tempo reale, non conosce pause, per cui se vi assenterete, soprattutto per lunghi periodi questo influenzerà notevolmente sulla crescita del vostro impero; per non fare la fine di tutti quelli che sono caduti nella dipendenza di questo gioco, bello ma molto impegnativo, dovrete predisporre una strategia che vi possa permettere di giocare ad alti livelli pur avendo un orario limitato per il gioco oppure accettare la sconfitta.

E' disponibile anche per iPad.

Per il regolamento ufficiale del sito vi riporto alla pagina Regole dove viene indicato il comportamento che si deve avere per evitare la cancellazione/sospensione del proprio account, per le solite domande che vengono agli inizi del gioco vi rimando alle FAQ generali.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".