Scuolissima.com - Logo

Consentire agli utenti di inviare commenti anonimi su WordPress

Recentemente un utente mi ha chiesto se fosse possibile consentire di commentare in modo anonimo su WordPress. Per impostazione predefinita, gli utenti non possono lasciare commenti su WordPress senza fornire un nome e un indirizzo email nel modulo dei commenti. In questo articolo, vi sarà mostrato come saltare o nascondere questi passaggi e consentire anche a chi vuole mantenere l'anonimato di commentare su WordPress.

Prima di passare direttamente alla guida vi voglio solo avvisare che il nickname e l'email seppure possono essere personali possono servire sia per contattare in privato colui che ha postato il commenti, tra l'altro l'email la potrà vedere solo l'amministratore sia per limitare i commenti di spam che non vengono fermati dai plugin per lo spam. Diciamo che in linea generale non conviene dare la possibilità di commentare in modo anonimo dato che di per sé i commenti senza registrazione sono già un esempio di libertà che si da' ai propri lettori. Chi vuole rendere completamente anonimo il proprio blog e quindi non chiedere alcuna email per sperare in un maggior numero di commenti consiglio di utilizzare il plugin captcha dove va inserito il risultato della somma o della sottrazione.

La soluzione ideale

Il modo migliore per consentire i commenti anonimi in WordPress, limitando lo spam nei commenti è quello di incoraggiare gli utenti ad utilizzare uno pseudonimo o un nickname al posto del nome vero.
Questo permetterà di costruire una comunità, pur consentendo agli utenti di restare anonimi. Gli utenti dovranno comunque fornire un indirizzo email, ma la maggior parte delle persone che vogliono lasciare commenti anonimi di solito va ad utilizzare email secondarie o temporanee.
È possibile comunicare questo nella vostra politica dei commenti e inserire un link ben visibile sopra al modulo dei commenti. Mentre questa è la soluzione ideale, e l'unica che consiglio, ci sono altre soluzioni per consentire un maggiore anonimato. Tuttavia più si da la possibilità di essere anonimi e più spam o rischi di attacchi si avranno.

Nome ed Email (opzionali)

Come dicevo all'inizio l'email è obbligatoria ma è possibile renderla facoltativa insieme al nickname cosicché un utente che invia solo un commento senza nome ed e-mail riuscirà ugualmente a dire la sua opinione; per fare questo dovete andare in Impostazioni > Discussione e deselezionare la casella accanto a L'autore del commento deve inserire nome e indirizzo e-mail. Ora sarà necessario salvare le notifiche e il vostro sito sarà pronto ad accettare commenti senza nome e indirizzo email.


Facendo semplicemente questo gli utenti non saranno a conoscenza che potranno commentare senza fornire un nome o un indirizzo di posta elettronica. Si consiglia di comunicare questo cambiamento mostrando accanto al campo del nome e dell'e-email che sono facoltativi. Suggerisco inoltre di rimuovere il campo URL del sito web per scoraggiare lo spam. Per fare questo sarà necessario modificare il modulo dei commenti facendo copia e incolla del codice sottostante nel file del tema functions.php
function wpb_alter_comment_form_fields($fields) {
// Modify Name Field and show that it's Optional
$fields['author'] = '<p class="comment-form-author">' . '<label for="author">' . __( 'Name (Optional)' ) . '</label> ' . ( $req ? '<span class="required">*</span>' : '' ) .
'<input id="author" name="author" type="text" value="' . esc_attr( $commenter['comment_author'] ) . '" size="30"' . $aria_req . ' /></p>';
// Modify Email Field and show that it's Optional
$fields['email'] = '<p class="comment-form-email"><label for="email">' . __( 'Email (Optional)', 'twentythirteen' ) . '</label> ' .
( $req ? '<span class="required">*</span>' : '' ) .
'<input id="email" name="email" type="text" value="' . esc_attr( $commenter['comment_author_email'] ) .
'" size="30"' . $aria_req . ' /></p>';
// Questa riga rimuove il campo URL sito web.
$fields['url'] = '';
return $fields;
}
add_filter('comment_form_default_fields', 'wpb_alter_comment_form_fields');
Il seguente codice potrebbe non funzionare per tutti i modelli.

Eliminare Nome e Email

Per gli utenti che vogliono eliminare nome ed e-mail dal modulo dei commenti, eccovi questo piccolo pezzo di codice che dovete incollare all'interno del file functions.php del vostro tema:
function wpb_alter_comment_form_fields($fields) {
unset($fields['author']);
unset($fields['email']);
unset($fields['url']);
return $fields;
}
add_filter('comment_form_default_fields', 'wpb_alter_comment_form_fields');
Se continuerà ad apparirvi la frase "Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato" potete nasconderlo cercando all'interno del file comments.php del vostro tema il tag <?php comment_form ?> e sostituirlo con quest'altro codice:
<?php
comment_form(array(
'comment_notes_before' => '<p class="comment-notes">' . __( 'No name or email address required.' ) . ( $req ? $required_text : '' ) . '</p>'
));
?>
Se non riuscite a trovare il suddetto tag anziché modificare il codice potete nascondere la scritta aggiungendo nel file del tema style.css questo css:
.comment-notes {
display:none;
}
In questo modo il vostro modulo per i commento sarà senza nome, email e campo URL del sito web.
Per gestire i commenti anonimi di qualsiasi piattaforma potete anche utilizzare anche il plugin Disqus.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies