Scuolissima.com - Logo

Salsiccia o Salciccia: come si scrive?


Certe cose sono più facile a dirle che a farle ma non nel caso di questo insaccato di carne che tanti dubbi fa venire alle casalinghe italiane... quando si fa la pasta con essa voi direte che avete cucinato la pasta con la salsiccia o con la salciccia? Qual è il termine corretto di questo alimento? Si dice salsiccia o salciccia?

La forma corretta italiana e presente anche sul dizionario è salsiccia (il plurale è salsicce) mentre il termine salciccia è in dialetto toscano e si può trovare citato alla voce salsiccia del dizionario come termine "popolare"; oltre ad essere sbagliato può risultare anche infantile dirlo pubblicamente (ed anche fastidioso sentirlo).

In certe zone d'Italia addirittura con la forma del dialetto si va oltre e viene pronunciata in maniera ancora più trasformata: saRciccia o saRsiccia davvero rivoltanti.

Il termine popolare salciccia viene considerato erroneamente corretto da alcune persone perché scomponendo le due parole si ottengono i due ingredienti: salsa e ciccia (la carne) ma in realtà non è così infatti basta prendere un dizionario qualsiasi per togliersi il dubbio.
Salsiccia deriva dal latino salsum -salato e da insicia- carne tritata, non dalla ciccia, quindi SALSiccia.

Adesso non so voi ma a me è venuta una gran fame, mi vado a mangiare un bel panino con la salciccia salsiccia :)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies