Scuolissima.com - Logo

Come inserire codici nell'Header o nel Footer Wordpress

Esistono temi per Wordpress dove è possibile aggiungere codici nell'header (zona alta) come ad esempio lo script di Google Analytics per la statistiche dei visitatori e nel footer (zona bassa) per l'inserimento di disclaimer, banner e descrizioni varie nel blog semplicemente recandosi nella sezione opzioni del tema. Solitamente temi così completi si trovano solo a pagamento ma questo non significa che l'unico modo per inserire codici sia spendere soldi perché se non ve lo siete fatti entrare per bene in testa esistono plugin che a seconda dell'uso che se ne deve fare si possono considerare indispensabili perché riescono a fare tutto ciò che non si è in grado di fare manualmente. Ne vado ad elencare solo alcuni sia perché si somigliano, sia perché sono gli unici che ho provato e che funzionano al 100% senza creare alcun problema.

Eccoli:
1) Header and FooterSe usavate un plugin per ogni codice di verifica come ad esempio quello per Google Analytics o Google Webmaster, iniziate a metterli da parte perché Header and Footer svolge lo stesso compito inserendo ovviamente il codice nello spazio giusto. Infatti questo plugin, che reputo uno dei migliori per l'impletamentazione di codici per abbellire o per gestire la posizione dei banner delle affiliazioni è suddiviso in varie parti: Page head and footer che dovrete utilizzare per la verifica dei codici, Post content e Page content per inserire codici prima o dopo il post o la pagina; sono presenti anche le sezioni per la personalizzazione dei post e delle pagine per chi sta adottando la versione mobile ed anche altre funzioni meno importanti per Facebook e SEO.

2) Insert Headers and Footers: è una versione molto semplificata del plugin precedente, per cui diventa impossibile sbagliare nell'inserimento dei codici perché possiede due spazi, uno per l'header (intestazione) ed un altro per il footer (piè di pagina) per aggiungere script senza mettere le mani nel codice.

3) Custom Headers and Footerssullo stesso principio di funzionamenti dei plugin precedenti potrete utilizzarlo per inserire meta tag o qualsiasi altro contenuto nella sezione <head>; per inserire il contenuto prima o dopo degli articoli/pagine, oppure nel footer.

LEGGI ANCHE: Come mostrare o nascondere un widget in certe sezioni



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies