Calcolatrice su Windows 8


Su tutti i computer Windows è possibile già trovare programmi ed applicazioni predefinite, molte delle quali sono utili e il consumo di spazio sull'hard disk in questo caso passa in secondo piano. Fra questi ho citato in un precedente articolo la calcolatrice e le sue migliori funzioni nascoste. Su Windows 8, però, è presente un'ulteriore calcolatrice; si, avete capito bene ci sono ben due calcolatrici, diverse nella grafica ma molto simili tra loro.
Come abbiamo visto in precedenza, per trovare la calcolatrice si deve andare su Start e poi scrivere "Calcolatrice" o "Calculator", vi appariranno tutte quelle presenti sul computer. Questa volta però dovete selezionare quella con l'icona verde, apparirà una volta aperta come l'immagine di anteprima presente in questa pagina.

Il colore della calcolatrice è scuro ma i pulsanti si illuminano al passaggio del mouse, è molto semplice graficamente ed è giusto che sia così una calcolatrice dato che il suo compito principale è quello di calcolare.

E' disponibile in tre diverse modalità: standard, scientifica e convertitore.

Nella modalità standard potrete eseguire calcoli semplici come le 4 operazioni matematiche, la radice quadrata di un numero e il calcolo in percentuale.

Nella modalità scientifica vengono aggiunti tutti quei simboli che pochi conoscono e sanno usare come sin, cos, tan, log, le parentesi tonde, le potenze, la frazione, il π ecc.

Nella modalità convertitore è possibile selezionare una grandezza fra quelle a disposizione e sono: volume, lunghezza, peso, temperatura, energia, area, velocità, tempo, potenza, dati. A seconda della grandezza scelta, potete selezionare nel secondo menù a tendina le unità di misura che però non sono tutte ma quelle principali ad esempio nella lunghezza mancano i decimetri, gli ettometri ecc.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".