Scuolissima.com - Logo

Inserire Data e Ora negli articoli su Wordpress

Quando si fa una ricerca su internet e poi ci si ritrova all'interno di una pagina apparentemente datata la prima cosa che si fa per vedere se è passato molto tempo o se è stata scritta di recente è quello di controllare la data del post. Molte siti col passare degli anni cambiano le proprie impostazioni grafiche e molti tutorial che si trovano su internet non servono a nulla se non vengono accuratamente aggiornati (ne so qualcosa con le mie guide), la data ma anche l'ora dell'articolo possono risultare indispensabili per siti di informazione che hanno come scopo quello di tenere sempre aggiornato il lettore.

Nella maggior parte dei temi di Wordpress è presente dalla sezione Impostazioni > Generale un'opzione (attivabile secondo le preferenze dell'amministratore) che permette di visualizzare la data e l'orario di pubblicazione del post, ma non tutti i temi presentano questa funzionalità che considero fondamentale e per compensare si può utilizzare un codice php da inserire nel file che contiene il contenuto del post (solitamente si chiama single.php) posizionato subito dopo il tag di chiusura del titolo dell'articolo, il codice è il seguente:
<p><b>Pubblicato il:</b> <?php the_time('j F Y'); ?> alle <?php the_time('g:i a'); ?></p>
Il codice funzionerà per tutti i modelli Wordpress in quanto è fornito dal sito ufficiale del cms e può essere ampiamente personalizzato. Se l'ho andrete ad incollare così com'è il risultato sarà il seguente:

Pubblicato il: 22 Marzo 2014 alle 11:30

Se volete nascondere l'orario perché a distanza di pochi minuti scrivete decine e decine di articoli e non volete farlo scoprire a nessuno dovete usare il codice sottostante con la parte riferita all'orario eliminata:
<p><b>Pubblicato il:</b> <?php the_time('j F Y'); ?></p>

La scritta Pubblica il: potete metterla in corsivo, in grassetto, colorarla, insomma utilizzando i comunissimi codici HTML potete personalizzarla e modificarla come meglio crediate.

Personalizzare ora e data

Abbiamo visto che ('j F Y') genera = 22 Marzo 2014
mentre  ('g:i a') genera 11:30

Adesso non soffermatevi sulla data in sé bensì sul formato. Sostituendo i valori dentro le parentesi tonde e rispettando le maiuscole sarò possibile personalizzare data ed ora.

GIORNI
d (numeri cardinali con zero)
01, 02, 03, 04...
j (numeri cardinali senza zero)
1, 2, 3, 4...
S (numeri ordinali con suffisso in inglese)
st, nd or th in the 1st, 2nd or 15th.
SETTIMANA
l (parola completa)
lunedì, martedì, mercoledì...
D (le prime tre lettere)
lun, mar, mer...
MESE
m (numeri con zero)
01, 02, 03, 04...
n (numeri senza zero)
1, 2, 3, 4...
F (parola completa)
Gennaio, febbraio, marzo...
M (prime tre lettere)
gen, feb, mar...
ANNO
Y (4 cifre)
2015, 2016, 2017..
y (2 cifre)
15, 16, 17...
ORARIO
a
am, pm
A
AM, PM
g (ore senza zeri fino a 12)
1-12
h (ore con zeri fino a 12)
01-12
G (ore senza zeri fino a 24)
1-24
H (ore con zeri fino a 24)
01-24
i (minuti con zeri)
00-59
s (secondi con zeri)
00-59
T (fuso orario abbreviato)
EST, MDT...


Da non dimenticare...

Ricordo che per quanto riguarda la data viene utilizzata quella di pubblicazione del post che può essere modificata anche in seguito andando su Articoli > Tutti gli articoli > Modifica e poi sotto a Stato e Visibilità dovete cliccare su Modifica presente vicino alla voce Pubblicato il.


A questo punto potete cambiare il giorno, il mese, l'anno e l'orario; non dimenticate di cliccare prima su Ok per confermare e poi su Aggiorna per applicare tutte le modifiche al post.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies