Convertitore Unità di Misura (peso, lunghezza, pressione)


programma per convertire grandezze fisiche
Per risolvere le equivalenze, famosi esercizi matematici, dove bisogna convertire una grandezza in diverse unità di misura (ad esempio da metro a decimetro) esistono parecchi siti che vengono in nostro aiuto ma anche programmi gratuiti che si possono scaricare ed utilizzare tutte le volte che si vuole anche senza internet. Più o meno per tutti il principio di funzionamento è sempre lo stesso, infatti senza eseguire calcoli come moltiplicazioni e divisioni viene fornito direttamente il risultato corretto. Ricordo che se sono presenti come argomento di scuola significa che saranno molto importanti in futuro, in ambienti lavorativi e non, per cui se avete difficoltà e volete colmare un po' le vostre lacune potete leggere l'articolo teorico su come calcolare le equivalenze a mente o con carta e penna.

1) Convertitore World: è un ottimo sito che permette di eseguire sia conversioni di unità di misura come lunghezza, volume, peso, area e velocità ma anche per conversioni di valuta.

2) Equivalenze: in un altro articolo ho parlato di questo sito ideale per chi lo deve utilizzare per semplici esercizi di scuola, lo strumento permette di convertire unità di misura come la lunghezza, il peso, la capacità, l'estensione, il volume e unità agrarie.

3) Convertitore Unitàun po' complesso da utilizzare ma se riuscirete ad impararlo vi tornerà molto utile. Dovete inserire un valore numerico nell'unico campo a disposizione e poi cliccare su Calcola il valore, nella pagina successiva dovete inserire la categoria di unità di misura (ad esempio Lunghezza), e poi scegliere l'unità di misura del numero inserito, dopodiché apparirà una lunga lista con le conversioni svolte per tutte le unità di misura, ovviamente voi dovete guardare solo a quelle interessate.

4) Conversioni: permette la conversione delle unità di misura tra il sistema metrico e anglosassone, è tanto vasto quando incompleto in quanto non presenta tutti i multipli e sottomultipli dell'unità di misura.

5) Conversione Unità di Misura: come il sito precedente non è completissimo nelle conversioni però può tornare utile ad esempio per la materia fisica per convertire la temperatura (da gradi Celsius a Fahrenheit o Kelvin) oppure per la velocità da metri al secondo (m/s) a kilometri orari (km/h) dove immagino che le difficoltà sono maggiori rispetto alle più comuni equivalenze senza frazione.

6) Converticious: per utilizzare questo strumento che permette di convertire le unità di misura dovete prima selezionare la grandezza fisica desiderata (temperatura, volume, distanza, Data byte, peso, Area, velocità, tempo) poi nella pagina successiva dovrete inserire un valore numerico nel campo vuoto e selezionare l'unità di misura iniziale e quella finale ed infine cliccare sulla freccia blu posta centralmente per eseguire la conversione di unità di misura.

7) Se non potete contare sempre su internet potete scaricare uno dei programmi gratuiti per convertire le unità di misura.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".