Siti con temi svolti d'attualità e argomentativi gratuiti


Ragazzi, oggi sarò buona non interrogherò nessuno - disse la professoressa - ma vi farò fare un tema in classe sugli avvenimenti accaduti in questi giorni di cui si è molto parlato in televisione e discusso sui giornali, avanti prendete il foglio protocollo ed iniziate a scrivere la consegna del tema. Gli alunni che stavano esultando per il pericolo scampato dovranno nuovamente inventarsi qualche cosa per non prendere un cattivo voto al compito scritto... I temi d'attualità sono tra i più ricercati nel web perché anche se passano gli anni i problemi non solo non vengono risolti ma si aggravano sempre di più, basti pensare all'inquinamento, agli incidenti stradali, l'uso di droga o di alcool, i femminicidi e poi oltre ai problemi vi sono le tendenze che spesso e volentieri vengono associate alla tecnologia e quindi ai computer, ai cellulari e internet.

Non è una bella sensazione quella di ritrovarsi davanti ad un foglio bianco e con poche idee confuse per la testa, se solo aveste guardato di più i telegiornali, se solo aveste ascoltato le parole dell'insegnante di italiano durante la spiegazione del tema, se solo aveste letto un po' di temi svolti durante le vacanze sicuramente non vi sareste trovati in questa spiacevole situazione... ma adesso vi trovate qui ed avete qualche chance per acculturarvi un po' grazie ai siti online di scuola che offrono temi svolti che si possono leggere gratuitamente.

1) ATuttaScuola: offre una lista contenente circa 300 temi gratuiti da consultare online con tanto di consegna iniziale in modo da capire sin da subito l'argomento affrontato nel dettaglio e anche possibili temi alternativi per poter prendere più spunti.

2) Skuola.net: è tra i siti di scuola più frequentati, d'altronde possiedono anche una tv personale... ed ovviamente non potevano non avere una sezione stracolma di temi ma suddivisi in più pagine quindi dovrete sfogliarle tutte cliccando sui numerini per cercare quello giusto.

3) StudentVille: come Skuola.net presentano una sezione con temi ma anche saggi brevi in ordine alfabetico suddivisi per pagine, anche qui dovete passarvi il tempo nella ricerca del tema più similare, inoltre alcuni non sono completi e debbono essere scaricati per poter essere letti integralmente.

4) Studenti.it: anche se il sito più famoso in assoluto riguardante il mondo scolastico, mi spiace dirlo, ma non possiede una sezione dei temi all'altezza. Questo non significa che i temi non ci siano, anzi, se eseguite ricerche interne nel sito con l'apposita casella di ricerca qualcosa la troverete ma dai migliori ci sia aspettava almeno una sezione adeguatamente strutturata. Come su Studentville anche qui dovete eseguire il download dei temi in quanto la parte finale non è visibile online, per scaricare il file del tema dovete eseguire la registrazione ed effettuare l'accesso sul sito.

5) Interruzioni: è un sito che raccoglie tanti bei temi per gli studenti a corto di idee.

6) Scuolissima: anche sul nostro blog ci sono temi fatti molto bene adattabili sia per la scuola media che per la scuola superiore, non saranno allo stesso livello dei siti precedenti per il lessico utilizzato ma sono molto discorsivi con un linguaggio semplice e a portata di tutti. Siccome non abbiamo il loro stesso numero di utenti vi chiediamo di contribuire a migliorare la sezione dei temi inviandoci un tema già svolto.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".