Siti per creare calendari personalizzati gratis


Se nei propositi per l'anno nuovo avete inserito anche quello di risparmiare soldi ove è possibile allora potete iniziare dal calendario: anziché andarlo a comprare potete crearvelo uno voi, personalizzato secondo i vostri gusti, magari inserendo immagini di bei paesaggi, di familiari o animali o semplici, privi di immagini con solamente i numeri e i giorni della settimana e possibilmente con un po' di spazio bianco su cui poter annotare i propri impegni. Per realizzare un calendario personalizzato non occorre munirsi di penna e righello per disegnare le righe e le colonne su cui andare ad inserire i numeri ma solamente andare sugli appositi siti che permettono di crearli online con pochi click.

1) Free Photo Calendar: vi permetterà di creare un calendario mensile stampabile gratuitamente.Tutto quello che dovete fare è caricare una foto, scegliere il mese e l'anno, le dimensioni del calendario e il primo giorno della settimana (Monday). Dopodiché cliccate sul pulsante Generate Calendar! e andate a scaricare la pagina PDF; dovrete eseguire questa procedura per ognuno dei 12 mesi. Questo sito lo consiglio perché i calendari sono puliti: non presentano né pubblicità, né link del sito in questione.

2) Big Huge Labs: create il vostro calendario personalizzato usando le foto presente sul vostro hard disk oppure sul vostro account Flickr o Facebook. Scegliete la dimensione più adatta, ad esempio è possibile creare un calendario per la copertina di un porta CD, poi il mese e l'anno e mettete anche la spunta su Start weeks on Monday per fare iniziare la settimana da Lunedì. Cliccate sul pulsante Create e godetevi il risultato: un bel calendario con ampi spazi bianchi in ogni singolo giorno del mese. L'unica pecca sono i giorni della settimana in inglese ma essendo lo sfondo bianco anche i meno esperti possono rimuoverle e sostituirle con un programma di grafica come lo è Paint.

3) Rocksland: permette di creare calendari con foto molto semplici e a portata di mano, dovete solamente caricare una foto, selezionare il tipo di calendario voluto fra quelli disponibili (mensile, annuale, da tavolo) tutti in formato A4. Volendo potete anche capovolgere l'immagine, ma l'importante è  che selezionate i mesi e l'anno correttamente e cliccate su Crea calendario. Il risultato sarà un calendario con foto con i giorni festivi in rosso, c'è anche il link alla fine ma quello è facilissimo da togliere anche con la gomma di Paint.

Cartoline.ch: è un altro semplice e intuibile sito per creare un calendario con foto, di questo sito ho scritto un articolo-guida.

Ci sono anche ottimi programmi per creare calendari, se avete un pen-drive con tanto spazio potete scaricarlo e conservarlo lì per poi installarlo ed usarlo qualche giorno prima della fine dell'anno; aggiungo anche che i programmi posseggono più funzioni rispetto ai tools online.



2 commenti :

  1. Ciao!
    ho letto il tuo articolo perchè avevo bisogno di un buon sito per creare alendari personalizzati, e devo dire che è stato davvero utile!
    Alla fine però ho trovato un sito davvero pratico, che mi ha permesso di creare il mio calendario personalizzato e si sono occupati anche della stampa e della spedizione!
    Sono stati davvero efficienti e per quanto riguarda i prezzi convenientissimi rispetto ad altri! Se qualcuno avesse bisogno il sito si chiama www.sprint24.it

    Spero di essere stata di aiuto!

    Ciao ;)

    RispondiElimina
  2. Si, per 60 euro a calendario mi sembra un ottimo prezzo.. bei ladri!! ;)

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".