Scuolissima.com - Logo

Google Chrome: video player superato è un virus

Google Chrome viene considerato tra i browser più sicuri al mondo ma nonostante questo non si può dire che sia privo di trappole con l'intento di farvi installare veri e propri virus. All'inizio del 2014 è apparso il finto aggiornamento del plugin Java con conseguenze devastanti perché sotto la veste di Java si nascondono programmi indesiderati, toolbar e il più delle volte anche virus. Ne esistono diverse varianti di questo virus che però è possibile individuare dall'indirizzo link della pagina web, solitamente strano o sconosciuto.

Ho notato che su Google Chrome appare un'ulteriore variante del virus precedente, perché come impostazione grafica è simile: c'è il logo di Chrome, un messaggio di avviso su sfondo oscurato e la finestra popup con il pulsante Ok che non dovete assolutamente cliccare!

Anche qui colui che ha creato la pagina del virus ha commesso degli errori che ho evidenziato in rosso:
Stai navigando nel web con Google Chrome e il tuo Video Player potrebbe essere superato.
Si prega di aggiornare alla versione più recente per migliorare le prestazioni.

Raccomandato
Stai navigando nel web con Google Chrome e si consiglia di aggiornare il tuo video player alla la versione più veloce disponibile. Si prega di aggiornare per continuare
  • Quando una estensione o un plugin diventa vecchio nel linguaggio scritto non si dice che è superato ma che non è aggiornato.
  • Poi c'è un errore di traduzione "alla e la" scritti di seguito.
  • Inoltre l'aggiornamento di qualsiasi cosa va fatto all'ultima versione disponibile e non a quella più veloce.

Pagine di questo tipo non è possibile fermarle perché si aprono solitamente grazie alla complicità di siti stranieri che ne traggono profitti, fino a quando vi compaiono accidentalmente il problema non dipende dal vostro computer ma probabilmente dagli ultimi siti che avete visitato o dai banner pubblicitari che espongono.

Il problema sorge quando si viene ingannati e si va ad installare il file contaminato, comunque per risolvere basta cancellare tutti i programmi installati nello stesso giorno (perché contaminati), anche le cartelle dei singoli programmi che rimangono semivuote nell'unità C se presenti e poi eseguire una bella scansione con Malwarebytes.

Comunque per la cronaca il sito che mi voleva fregare è: www.lpcloudsvr302.com ma tutto mi fa pensare che ne esistano molti altri.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies