Come creare un browser simile a Chrome


Attualmente il miglior browser è Google Chrome in quanto a prestazioni e qualità grafica, è stato sviluppato da Google ma dietro tanto lavoro c'è dietro un progetto open source che prende il nome di Chromium. E' fantastico, è facilmente utilizzabile e personalizzabile con l'aggiunta di nuove estensioni. Tuttavia a qualcuno con mentalità innovativa e contro il monopolio potrebbe non piacere usare un prodotto che allo stesso tempo è utilizzato da miliardi di persone, oppure il caso più realistico è quello di un secondo familiare che ha accesso al computer, per il rispetto della privacy si dovrebbe creare un nuovo account e quindi accedere ed uscire da Windows, in questi casi creare un browser personalizzato simile a Google Chrome potrebbe essere la soluzione giusta per velocizzare i tempi avendo più browser a disposizione.

Tutto quello che dovete fare è recarvi sul sito MakeMyBrowser e cliccare sul pulsante Start now. Nella pagina successiva dovete inserire un nome per il vostro browser e l'icona che identifica il vostro 'marchio' (ad esempio Firefox ha la volpe).

La fase successiva riguarda l'importazione dei siti preferiti da Google Chrome (quello vero) al vostro browser ancora in fase di creazione. Cliccate su Import per eseguire questa operazione o sul pulsante Continue/Skip per passare a quella successiva.

Per quanto riguarda i bookmark (pulsanti che appaiono in cima al browser) dovete inserire, se volete, i siti che visitate più spesso come qualche social network, un sito di cui non se ne può fare a meno, una chat, la posta elettronica ecc.

Per quanto riguarda l'homepage (Select home page) lasciate sempre Google Chrome perché le persone si annoiano a impostare manualmente Google come pagina iniziale.

Successivamente vi verrà richiesta l'installazione di qualche Features Free che consiglio di non istallare perché a nessuno piace avere estensioni che nemmeno si conoscono pienamente.

L'ultima cosa che vi tocca fare è scegliere un tema tra gli 8 a disposizione, se siete indecisi lasciate Default Chromium. Poi mettete la spunta I agree to the Terms of Use e cliccate sul pulsante Finish and Download per scaricare il file YourChromium.exe che dovete aprire per avviare l'installazione.

Il browser scaricato sarà tale e quale a Google Chrome ad eccezione delle personalizzazioni eseguite. Sarà scaricabile solo a uso personale, se invece volete che possa essere condiviso o scaricato anche da altri utenti dovete creare un account publisher inserendo email, password e nome utente. Per quanto riguarda la creazione del browser dovete eseguire il login e cliccare su Edit Your Browser e seguire i passaggi spiegati passo passo in precedenza.

Sotto la sezione Select download page URL verrà generato l'indirizzo per far scaricare il browser anche ad altre persone, ad esempio questo è il browser che ho creato e che ho chiamato Scuolissima:
http://4xesudwiqa.getourbrowser.com/

Per installarlo cliccate sul pulsante verde Download Now e avviate l'installazione della cartella di 314 KB che si è scaricata. Gli unici pulsanti in alto che ho aggiunto sono Facebook, Scuolissima e Giochi. Come su Chrome potete installare e cancellare tutte le estensioni che volete senza alcuna limitazione.

AVVISO: il sito che offriva questo servizio ha smesso di funzionare!



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".