Scuolissima.com - Logo

Come Personalizzare la Grafica di YouTube

Ne avete fatta di strada dal primo giorno che vi siete iscritti su YouTube, avete persino pubblicato i primi video ma avete trascurato un lato molto importante per attirare utenza: la grafica. Senza una buona personalizzazione della grafica il vostro resterà un canale come tanti altri, cosa avrà di speciale? Non ha né un logo, né una firma, né una copertina, né una semplice scritta e nemmeno un colore di sfondo identificativo, è totalmente bianco... e come faranno gli altri a ricordarsi del vostro canale se non c'è qualcosa che lo possa rendere speciale? Per risolvere anche questo grattacapo di YouTube ho pensato di scrivere questa guida utilizzando come cavia il mio, attualmente inutile, canale.

Per abbellire la grafica del vostro canale YouTube la prima cosa che dovete fare è creare una immagine di dimensioni 2560 x 1440 pixel proprio come viene consigliato nelle linee guida di YouTube, con queste misure si vedrà perfettamente su tutti i dispositivi come tablet e smartphone. Per inserire l'immagine di copertina dovete entrare nel vostro canale, cliccare sulla matita che spunta in alto a destra poggiando il mouse sullo spazio vuoto della copertina e poi cliccate su Modifica la grafica del canale. A questo punto potete selezionare l'immagine che avete appena creato presente sul computer oppure selezionare una immagine tra quelli presenti sul vostro account Google o meglio ancora una fra le tanto immagini standard di Youtube che però non sono il massimo dell'originalità.

copertine standard di youtube


Se non siete esperti di grafica, tranquilli non siete gli unici, e non volete nemmeno spendere soldi per farvi realizzare una copertina decente potete utilizzare le immagini prese da Google senza copyright e che si possono utilizzare, modificare liberamente ed anche a scopo commerciale. In alternativa potete dare un'occhiata al sito My Tube Design che offre sfondi per YouTube molto professionali e soprattutto gratis. Dopo esservi messi alla ricerca dello sfondo più adatto al vostro canale, per poterne scaricare uno sul PC dovete cliccare prima sull'immagine di anteprima, cliccare su Download affinché questo possa vedersi nelle sue dimensioni reali ed infine cliccare su di esso con il pulsante destro del mouse e Salvare l'immagine con nome; l'immagine scaricata la troverete sul Desktop o in un apposita cartella destinata per i download. Nel caso l'immagine che cercavate non si trovava su My Tube Design provate a visitare Free Layouts che attualmente possiede circa 300 copertine e poi anche il sito Pimp My Channel.

Se l'immagine presa da questi siti non è della stessa dimensione richiesta da YouTube, non vi accetterà il caricamento e dovrete modificare le sue dimensioni attraverso programmi di grafica come spiegato nella guida precedente. Lo stesso YouTube dopo il caricamento dell'immagine vi farà notare che in base al dispositivo utilizzato l'immagine si vedrà diversamente.

Un'altra personalizzazione che potete fare riguarda il numero di link da visualizzare, cliccate nuovamente sulla matita ma stavolta cliccate su Modifica Link, adesso potete inserire link di qualche vostro sito (se ne avete uno) oppure di una pagina amica o di qualche social network per espandere sempre di più i collegamenti della vostra pagina. Oltre ai link è possibile inserire una descrizione e decidere se mostrare anche le visualizzazioni e le iscrizioni che avete fatto per gli altri canali YouTube.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies