Modificare il Menù di Start (Win+X) di Windows 8.1 per aggiungere programmi e collegamenti


Il cambiamento che ha turbato principalmente su Windows 8 è il pulsante Start, per fortuna riapparso con Windows 8.1. In un precedente articoli abbiamo visto come personalizzare la schermata Start dopo avergli cliccato con il pulsante sinistro del mouse per far apparire l'elenco delle app o programmi installati sul PC mentre adesso andremo a vedere come personalizzare il menù che appare cliccando sul pulsante Start con il tasto destro del mouse o premendo il tasto Windows+X.


Questo menù è importante perché contiene i collegamenti per recarvi su Programmi e funzionalità per cancellare programmi inutili o obsoleti, il Prompt dei comandi, il Pannello di controllo, Esegui e sempre da qui è possibile Spegnere, riavviare o disconnettere il computer.

Questo menù può essere modificato per aggiungere ulteriori voci d'interesse da avere sempre a portata di mano, per rinominare quelle presenti per renderle facilmente memorizzabili o per eliminarle per renderlo più corto e semplice da usare. Per effettuare questo tipo di personalizzazioni si deve installare soltanto un programma.

Win+X Menu Editor per Windows 8: è il metodo più semplice per impostare le voci del menù secondo le nostre preferenze. La prima cosa che dovete fare è andarlo a scaricare cliccando sul pulsante Download presente a fondo pagina (peso 75 KB).

Il file è zippato e dovete estrarre ciò che contiene in una nuova cartella e poi selezionare il tipo di versione (32 o 64 bit) senza avviare alcuna installazione ed eseguire il file WinXEditor.exe.


Il programma è in inglese ma è di immediata comprensione. Per aggiungere aggiungere una nuova voce assicuratevi di aver creato una cartella sul desktop e poi cliccate su Add a programm presente nel menù del programma per richiamare questa funzione. Per rinominare una voce del menù dovete cliccare su di essa con il pulsante destro del mouse e selezionare Rename o Remove per eliminarla definitivamente. 

Per applicare le modifiche apportate al menù cliccate sul pulsante Restart Explorer mentre nel caso avete combinato il solito pasticcio col programma potete riportare tutto come prima cliccando su Restore defaults presente appena sotto il pulsante di chiusura del programma.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".