Creare vignette, fumetti e scene su Facebook con Bitstrips


Il fenomeno delle vignette satiriche e divertenti diffusosi negli U.S.A nel giro di qualche settimana è arrivato anche in Italia grazie all'applicazione web presente su Facebook chiamata Bitstrips. Milioni di persone la utilizzano ormai perché è facilissima da usare, non occorre essere fumettisti o disegnatori professionisti perché anche il più negato nell'utilizzo di programmi di grafica riuscirà a creare un qualcosa di divertente. Questa applicazione che viene utilizzata per creare scene con avatar e creazioni di fumetti di vario tipo ha solitamente come protagonisti principali gli amici, per memorizzare delle situazioni comiche ed esilaranti passati di recente e per renderle indimenticabili, per mostrare come ci si sente o cosa si pensa senza dire una parola ma anche per inviare cartoline di auguri per ogni occasione. Insomma, un palcoscenico migliore di Facebook dove si rende pubblico qualsiasi foto, qualsiasi azione, Bitstrips non poteva trovarlo.

Per mettere in pratica quando detto occorre andare sul app Faceboook di Bitstrips per collegare e dare i permessi per accedere alle informazioni 'riservate', in alternativa è possibile accedergli installando l'app gratuita disponibile per smartphone Android e per iPhone.

Avviata l'applicazione la prima cosa che si deve fare è creare l'avatar: scegliere il colore della pelle, l'aspetto del viso, il modello, il colore e la lunghezza dei capelli, la forma del mento, la forma delle sopracciglia, il tipo di occhi e il loro colore, il naso, la bocca, le orecchie, le rughe di espressione, baffi e barba ed occhiali, la statura, il peso e l'abbigliamento. All'inizio la creazione dell'avatar può sembrare lunga, ed in effetti lo è, ma basta usarla più di una volta per creare personaggi anche in pochi minuti.

Dopo la creazione del personaggio si deve pensare al resto del fumetto, all'ambientazione e alla situazione in cui volete farlo apparire, la sezione per fare questo è Make a Status Comic, dopo aver scelto la scena potete modificare la frase inglese presente sotto l'immagine italianizzandola. Cliccando invece su Make a Friend Comic è possibile aggiungere l'avatar di un amico di Facebook che ha utilizzato Bitstripes. L'amico quando avrà visto la scena potrà anche editarla a proprio piacimento ed invertire le situazioni come un botta e risposta.

Dopo averla creata si pubblicherà automaticamente su Facebook, vi basterà modificare la privacy per mostrarla solo ad alcune persone o solamente a voi stessi. A questo punto la potete salvare sul vostro PC, ingrandendo e cliccando sul pulsante destro del mouse su di essa e selezionare Salva con nome.



1 commenti :

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".