Scuolissima.com - Logo

Sintesi Semplice: Giacomo Leopardi

Non felici furono i suoi primi anni pur trascorsi nella quasi clausura del palazzo di Recanati dov’era nato il 29 giugno 1798. La madre, Adelaide dei marchesi Antici, era austera e severa, rigida nella sua devozione cristiana, tutt’intenta a restaurare il patrimonio dei Leopardi assai compromesso dalla mala amministrazione del marito; il padre, il conto Monaldo, era un brav’uomo, di cuore eccellente e di larghi studi, ma imbevuto di idee feudali, nemico di ogni novità. Poche tenerezze dunque da parte dei genitori.
Se non che ben presto l’impegno grandissimo, l’ardentissima sete di sapere, uno smodato desiderio di gloria posero il fanciullo tra i libri della ricca biblioteca paterna; e cominciarono quegli anni di studio disperatissimo in capo ai quali Giacomo Leopardi si ritrovò dotto da sbalordire, autore di una tragedia, di traduzioni liriche dal latino al greco, di saggi critici ed eruditi e poeta, ma anche irrimediabilmente deformato nel corpo a causa della rachitide e nell’anima per un immedicabile tristezza. Fu colpito anche da una malattia agli occhi che lo costrinsero a rinunciare alla lettura, il giovane sprofondò in meditazioni e s’incupì.
Visse a Firenze fino al settembre del 1833; da Firenze andò a Napoli accompagnato da Antonio Ranieri. Parte a Napoli e parte in una villetta di Torre del Greco, alle favole del Vesuvio, il Leopardi trascorse gli ultimi anni di vita. Il 14 giugno 1837 la morte lo liberò dai suoi mali.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies