Scuolissima.com - Logo

Esercizi Problemi di Geometria con soluzione e svolgimento

Testa le tue abilità nella risoluzione dei problemi di geometria piana e solida attraverso questi problemi già risolti.

Il trucco per risolvere facilmente tutti i problemi di geometria è capire la figura: quali sono i dati a disposizione e quelli da trovare. Questo tipo di problemi si possono risolvere semplicemente applicando le formule di geometria. I problemi più complessi (si fa per dire), sono quelli che richiedono l'utilizzo delle equazioni, le proporzioni o i sistemi per scovare i dati "nascosti".

Ad oggi su Scuolissima sono presenti più di 1000 problemi risolti, uno diverso dall'altro e in continuo aggiornamento


Problemi di geometria: esercizi svolti

Queste sono le principali sezioni dove sono inseriti i classici problemi di geometria (in tutte le combinazioni possibili), cercate quello simile al vostro e cliccate sui numeri blu a fianco per aprirlo, vi basterà solamente sostituire i numeri applicando gli stessi procedimenti.


Dato che si tratta di esercizi è consigliato non leggere sotto la scritta Svolgimento altrimenti non avrebbe senso esercitarsi in questo modo. Potete, invece, per evitare che la tentazioni vi porti a dare una sbirciata alla soluzione, ricopiare il testo del problema con un copia e incolla su un documento di testo per poi svolgerlo su un foglio di carta e quando l'avrete finito ritornare sul sito per vedere se il risultato è corretto. Ovviamente un problema può essere risolto anche attraverso procedimenti diversi da quelli illustrati.

Può capitare che il problema in questione non sia presente nel nostro archivio, in particolar modo quelli che trattano più di una figura geometrica; ad esempio un problema che chiede l'area di un quadrato conoscendo le dimensioni di un rettangolo è possibile trovarlo o nella sezione dedicata al quadrato o in quella del rettangolo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies