Scuolissima.com - Logo

Test per verificare la velocità ADSL

Di solito la connessione ADSL vola ma può capitare per problemi tecnici (solitamente temporanei per manutenzione) che vada molto piano e non permette nemmeno di aprire le pagine velocemente, per non parlare dei download che non si schiodano dallo zero. Prima di chiamare l'operatore per segnalare il problema tecnico vi dovete accertare se il problema sia davvero la connessione lenta e non altri motivi come virus e problemi vari sul PC. Riprendete il vostro abbonamento ADSL e date una controllata alla velocità effettiva che dovrebbe avere: ad esempio se c'è scritto che avete a disposizione una connessione fino a 7 Mega non significa che dovreste averla sempre al massimo ma almeno un 3 mega che è la media. Poi recatevi in uno di quei siti che misurano in tempo reale la velocità di connessione dell'adsl in mega, in download e se possibile anche in upload. Non ne conoscete nemmeno uno? Allora provate qualcuno di quelli che andrò ad elencare e fate le vostre conclusioni.

Prima di iniziare...

Qualsiasi test scegliete per la verifica della velocità ADSL controllate prima che non vi siano download in corso. Se state utilizzando una connessione Wi-Fi, sconnettetela ed adottate una connessione Ethernet cablata per eliminare la possibilità di interferenze wireless. Ottimo, adesso iniziate con il test.


SpeedTest è il miglior sito per verificare la velocità della connessione ADSL dato ogni giorno contano più di 3 milioni di test. Ci tengono a precisare che non risolvono alcun problema, il test serve solamente per testare e non per risolvere i problemi di lentezza. Per azionarlo recatevi sul sito e cliccate su Begin Test ed attendete i tre risultati rispettivamente del Ping, Download Speed e Upload Speed.


Su SosTariffe il calcolo della velocità non è automatico e dovrete andare a selezionare il piano di abbonamento sottoscritto dal menù a tendina Seleziona la tua tariffa, inserire la provincia e il comune di residenza, un indirizzo email e spuntare le due caselle sul trattamento dei dati personale ed infine cliccare su Inizia lo speed test. Verrà eseguito oltre al calcolo della velocità di Download e Upload anche una ricerca degli operatori ADSL presenti nel comune selezionato con la velocità effettiva più alta.


Anche per il sito Speed è tutto automatizzato, dovete cliccare su Start Speedtest ed attendere i risultati. Quando avrà finito vi apparirà il pulsante Result, cliccatelo e verrete reindirizzati nella pagina dei risultati di download, upload e ping, nei primi due viene assegnata un giudizio e se è ok vi apparirà la scritta Excellent.

Se conoscete altri validi siti inseriteli sotto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies